ICF RANKING DI SOLKAN: CLUB PROTAGONISTI, QUATTRO MEDAGLIE PER GLI ITALIANI IN GARA

images/Schermata_2019-04-03_alle_15.34.06.png
CANOA SLALOM

Le acque del fiume Soca, a Solkan, hanno accolto lo scorso fine settimana una delle classiche del circuito “World Slalom ICF Ranking 2019”. La gara ha visto in acqua numerosi atleti di livello internazionale, provenienti da tutta Europa misurarsi sull’acqua mossa dopo l’intenso periodo di preparazione invernale.

Data la vicinanza, l’occasione di confronto è stata accolta positivamente dai molti club italiani, che hanno partecipato con entusiasmo alla gara slovena, valevole per il ranking mondiale 2019 e come prima occasione di confronto in preparazione delle selezioni dei prossimi mesi che formeranno il team tricolore per la stagione 2019. Diverse anche le nazioni europee presenti come Rep. Ceca, Slovacchia, Austria, Germania oltre al team sloveno padrone di casa. Quattro i metalli preziosi ottenuti dai club italiani in gara, tre argenti ed un oro portati a casa dal Canoa Club Ferrara, dal CKC Valstagna e dalla Marina Militare, che confermano il buon livello tecnico dei nostri atleti.

Ad indossare la medaglia d’oro nel C1 femminile è stata Marta Bertoncelli, azzurrina del CC Ferrara già argento iridato lo scorso anno. La giovanissima, dopo una finale di buon livello mette in riga tutte le altre avversarie e con destrezza e precisione mette a segno una prova pulita in 105.62, davanti alla ceca Satkova e alla slovena Hocevar, rispettivamente argento e bronzo.

Nel K1 femminile è invece Stefanie Horn (Marina Militare) a concludere un percorso d’argento in 94.04, seconda di solo 3 decimi alla slovena Kragelj che forte del tifo di casa si impone in 93.70 e guadagna l’oro. Anche per lei, una prova pulita e senza errori la porta a realizzare una gara di ottimo livello.

D’argento si colora anche il C1 maschile di Paolo Ceccon. Il veneto in forza al CKC Valstagna archivia la prova con un secondo posto segnando sul traguardo il crono di 91.80, a 7 decimi dal ceco Chaloupka che vince in 91.09. Nella stessa gara Raffaello Ivaldi chiude 7° (62.20) e Stefano Cipressi 9° (97.52), con entrambe le prove macchiate da un tocco di palina.

Nel kayak maschile trionfa il fuoriclasse sloveno Peter Kauzer in 82.75, mentre completano il podio il tedesco Hengst (84.15) in seconda posizione e lo sloveno Testen (85.81) in terza. Il migliore italiano è Zeno Ivaldi con il quinto tempo finale (86.63), seguito da Christian De Dionigi in sesta posizione (87.17).

Nella nuova prova del C2 mix, recentemente introdotta dall’ICF nelle competizioni internazionali, ancora un successo per i ferraresi Francesca Malaguti e Marcello Semenza, che le particolare difficoltà del tracciato ed un piccolo errore alla porta 7 portano a casa un bel argento in 141.82.

Risultati completi su: http://siwihome.azurewebsites.net/canoe123/live?SessionKey=slocanoe.20190330