PRIMI “ESAMI" SULLE ACQUE DEL BRENTA, LA STAGIONE DELLO SLALOM RIPARTE DA VALSTAGNA.

images/PHOTO-2021-03-19-12-06-03.jpg
CANOA SLALOM

Il canale di Valstagna, sul Brenta, sede di uno dei centri federali dedicati all’acqua mossa, aprirà la stagione 2021 ospitando domenica 21 marzo la Gara Nazionale di canoa slalom. L’evento, organizzato dal CCK Valstagna nel rispetto delle normative anti-contagio è inserito nel calendario del CONI come evento di preminente interesse nazionale. 

Oltre ad essere Gara Nazionale, sarà prima prova (delle quattro previste) valida per selezionare la squadra azzurra che prenderà parte alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gara, quella di domenica 21, che varrà anche da prova indicativa per per la partecipazione alla 1^ e 2^ tappe di Coppa del Mondo previste tra Markleeberg (18-20 giugno 2020) e Praga (11-13 giugno 2020).

Per i giovanissimi Junior e Under 23, sarà invece primo banco di prova per la definizione della squadra che prenderà parte al Campionato del Mondo di categoria in programma a Lubiana (SLO) il prossimo 6-11 luglio 2021, selezioni che si concluderanno poi ad Ivrea il 10-11 aprile con le ultime due prove.

Il tratto di fiume interessato sarà da località Villetta a località Capovilla, per una lunghezza di 300m e difficoltà III° grado e, su richiesta del Comitato Organizzatore e in accordo con il Direttore di Gara, non saranno previste le gare a squadre Ragazzi/Junior/Senior ma solo le prove in K1, C1 e C2 maschile e femminile per tutte le categorie previste.

Valstagna rappresenta da sempre un canale simbolo della storia dello slalom azzurro: sulle acque del Brenta è nata la prima medaglia olimpica Pierpaolo Ferrazzi ed è cresciuto sportivamente l’oro di Londra 2012, e attuale D.T. della Nazionale, Daniele Molmenti. Un un posto dove vengono bene esaltate ed allenate le caratteristiche del “campione”, motivo per cui la Direzione Tecnica ha scelto questo campo di gara, dopo diversi anni, come sede per la prima prova di selezione olimpica.

“Se da un lato è stata una scelta un po’ forzata per le poche gare confermate in questo periodo, dall'altro lato sono particolarmente soddisfatto della scelta perché Valstagna esalta delle caratteristiche fondamentali per gli atleti di alto livello, dall’aspetto condizionale alla capacità di lettura e di strategia dei vari tipi di percorso”, ha commentato il Direttore Tecnico Daniele Molmenti alla vigilia delle prove di selezione. “Dopo diversi anni si torna sul Brenta anche con le selezioni e domenica vedremo chi saranno i migliori di ogni categoria: in palio ci sono i pass per le gare di Coppa del Mondo e avremo modo di fotografare la situazione in vista di Tokyo 2020, con la prima prova indicativa.”

A tal proposito, dal rientro del raduno invernale “al caldo” del La Reunion, la Nazionale si è spostata direttamente a Valstagna, dove gli atleti hanno avuto modo di prepararsi al meglio e testare il canale di gara in vista dell’importante esordio.

“Il livello attuale dell'acqua risulta ideale poiché, con i primi caldi che stanno sciogliendo la neve, si è alzata la portata e sicuramente non sarà banale scendere il canale e affrontare il percorso di gara”, ha concluso Molmenti.

RISULTATI ON LINE