21° CORSO NAZIONALE PER TECNICI DI IV LIVELLO EUROPEO: DANIELE MOLMENTI PROMOSSO A PIENI VOTI CON UN CASE STUDY SULLA CANOA SLALOM

images/IMG_4947.JPG
FORMAZIONE

Si è concluso a Roma, nella mattinata di martedì 14 dicembre, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, la sessione di valutazione finale del 21° Corso Nazionale per Tecnici di IV Livello Europeo (SNaQ4). Un’edizione dai grandi numeri che ha confermato ancora una volta il valore, l’importanza e il prestigio del corso promosso da Sport e Salute.

Per la Federazione Italiana Canoa Kayak studente d’eccezione è stato Daniele Molmenti, atleta d’oro ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e ora Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Canoa Slalom. Molmenti, durante il difficile ed impegnativo anno agonistico, oltre ad allenare la squadra d’acqua mossa per le Olimpiadi di Tokyo, si è misurato nel prestigioso percorso accademico che garantisce ad oggi il più alto grado di formazione previsto dal Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ).

Le lezioni si sono svolte tra incontri on line, incontri frontali, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo che hanno dato ai partecipanti non solo la possibilità di accrescere il proprio bagaglio di competenze tecniche ma anche di avere uno scambio di esperienze e di opinioni tra differenti realtà federali. 

L’obiettivo primario del corso è stato infatti quello di costruire un interscambio di conoscenze, idee, metodi e comportamenti; e questo non solo tra i tecnici discenti ma anche con tutti i relatori che si sono avvicendati fino al momento della proclamazione finale e della consegna degli attestati.

L’esame finale si è svolto con la mostra dei consueti “Poster Session”, ovvero la presentazione dei project work realizzati. Di spessore la ricerca effettuata dal tecnico azzurro Daniele Molmenti che è stato selezionato quale elaborato per essere esposto ed illustrato alla commissione giudicatrice durante la cerimonia.

L’obiettivo principale del lavoro dal titolo “La valutazione della massima potenza aerobica nel canoista” è stato quello di indagare quale test funzionale può dare una valutazione più corretta nella misurazione della massima potenza aerobica per un canoista di slalom. Lo studio ha dato delle risposte chiare e un aiuto concreto nella ricerca del valore di VO2max.

A chiudere la proficua mattinata, la premiazione e la consegna dei diplomi, rinnovando l’appuntamento alle edizioni 2022.

SCARICA IL LAVORO