LA REUNION SI COLORA D’AZZURRO: DUE MEDAGLIE ALL’ICF RANKING CON IVALDI E BERTONCELLI

images/BE726284-0EDE-428E-86DB-08A65920E757.jpg
CANOA SLALOM

Italia protagonista a La Reunion, dove si è chiusa la prima gara del circuito ICF Ranking 2022. La spedizione azzurra, già in raduno sull’isola francese insieme a tante altre rappresentative nazionali della disciplina, mette al collo l’oro con Raffaello Ivaldi (GS Marina Militare), nella finale del C1 maschile, ed il bronzo con Marta Bertoncelli (CS Carabinieri), nel C1 femminile.

Il veronese della Marina Militare - che lo scorso maggio nell’europeo di qualificazione di Ivrea aveva perso per un soffio la carta per le Olimpiadi di Tokyo - vince con autorità la finalissima del C1 grazie al crono di 1:24.68, imponendosi sul trentaduenne tedesco Franz Anton, argento in 1:24.73, e sullo spagnolo Ander Elosegi, bronzo in 1:24.41. Nella stessa prova al quarto posto, in 1:26.02, troviamo il "collega" Flavio Micozzi (GS Marina Militare); mentre un salto di porta relega Roberto Colazingari (C.S. Carabinieri) in ultima posizione.

Metallo tricolore, questa volta di bronzo, anche nella disciplina monopala al femminile con la ferrarese Bertoncelli, che porta a casa un autorevole terzo tempo (1:35.10) subito dietro la Germania di Andrea Herzog, medaglia d’oro, e la Repubblica Ceca di Tereza Kneblova, argento. Inciampa in un salto di palina l’altra atleta italiana in gara, Elena Borghi (C.S. Carabinieri): un errore che non le dà scampo e la fa scivolare a fondo classifica. 

Il migliore italiano nel K1 è l’argento iridato in carica, Marcello Beda (C.C. Bologna), che sulle acque dell’isolotto francese è ottavo in 1:24.86, lasciando il podio al il fuoriclasse sloveno Kauzer, oro in 1:17.32, al francesce Titouan, secondo in 1:18.00, e al ceco Prskavec che nonostante un tocco di palina riesce a indossare il bronzo in 1:17.75. Si ferma in semifinale, invece, l’avventura di Giovanni De Gennaro (CS Carabinieri).

“Sei finali su sette atleti in gara, è un buon punto di partenza", ha commentato il Direttore Tecnico azzurro Daniele Molmenti, "tuttavia abbiamo la squadra divisa in due: chi ha già capito cosa deve fare, e chi sta ricercando ritmi e sensazioni da gara. Siamo in piena preparazione e dobbiamo valutare le prestazioni cercando ogni punto di miglioramento per continuare a crescere. Molti dei big sono qui sull’isola ad allenarsi e questa prima prova del ranking ICF ci ha dato ottimi spunti per completare la preparazione invernale in vista della stagione alle porte.”, ha concluso Molmenti.

RISULTATI COMPLETI