TRA SUBIACO E VALSTAGNA, FINE SETTIMANA DEDICATO ALL'ACQUA MOSSA

images/2022_news/Discesa/VALSTAGNA.jpg
CANOA SLALOM E DISCESA

Fine settimana dedicato all’acqua mossa con un doppio appuntamento tra Subiaco (RM) con la gara nazionale di canoa slalom e Valstagna (VI) dove andrà in scena la gara nazionale di discesa classica e sprint valida come prima gara di selezione per tutte le categorie. 

Tutti i risultati live e in costante aggiornamento, a cura della Ficr, saranno pubblicati nella sezione “Risultati live” del nostro sito federale, raggiungibili direttamente anche CLICCANDO QUI.

PRIMI “ESAMI" SULLE ACQUE DEL BRENTA PER I DISCESISTI ITALIANI IMPEGNATI NELLA GARA NAZIONALE CLASSICA E SPRINT, VALIDA COME SELEZIONE PER LA COPPA DEL MONDO

Il canale di Valstagna, sul Brenta, sede di uno dei centri federali dedicati all’acqua mossa, torna protagonista nel fine settimana, ospitando tra sabato 9 e domenica 10 aprile la Gara Nazionale di discesa nelle due specialità classica e sprint, valida come prima prova di selezione per la nazionale, in vista dei primi appuntamenti internazionali del 2022.

Il tratto di fiume interessato dalla prova sprint prevista, sabato 9 a partire dalle ore 10:00, sarà da località Villetta a località Capovilla, per una lunghezza di 288m e difficoltà II° grado per i Cadetti e III^ classe per le categorie junior, senior e master. Domenica, invece, sempre dalle 10:00 toccherà alla lunga sui 3,9km, in un percorso che si snoderà da località San Gaetano ad Oliero Grotte, con difficoltà di III classe per tutte le categorie.

Non saranno previste le gare a squadre ma solo le prove in K1, C1 e C2 maschile e femminile per tutte le categorie in gara.

L’evento, organizzato dal Valbrenta Team, oltre ad essere gara nazionale, sarà valida per selezionare la squadra azzurra che prenderà parte alla Coppa del Mondo di Celje (8-11 giugno) e per definire la rosa dei convocati al raduno in programma dal 12 al 17 aprile a Treignac, in Francia, sul fiume che ospiterà i Campionati del Mondo dal 2 al 5 giugno prossimo.

“Siamo tornati settimana scorsa da raduno di Sort, in Spagna”, ha commentato il DT Panato. “Un’esperienza molto bella e costruttiva, soprattutto perché fatta su un fiume di portata con un buon grado di difficoltà, dove i convocati hanno fatto il loro primo approccio stagionale con un po’ di vera acqua mossa. La località, infatti, è stata scelta per il collegiale azzurro proprio in virtù delle caratteristiche tecniche, molto simili a quelle che ci troveremo ad affrontare nell’evento iridato di giugno.”

Tra le acque del fiume valligiano, quindi, il direttore tecnico Vladi Panato avrà modo di osservare, e valutare al meglio, i progressi fatti dagli specialisti azzurri durante l’ultimo raduno di Sort.

“Quella di Valstagna rappresenterà una prima gara di confronto sul campo di gara”, ha continuato Vladi Panato. “Anche se, purtroppo, c’è poca acqua, e il fiume risulta molto sassoso e molto tecnico, con un livello che non permette di pagaiare in condizioni ottimali, soprattutto per i canadesi che dovranno stare molto attenti a non far toccare la pagaia sul fondo. Una situazione che stiamo trovando in diversi canali italiani ed europei, causata dalle poche piogge e dai cambiamenti climatici globali.”

LO SLALOM ITALIANO APRE LA STAGIONE NAZIONALE TRA RAPIDE E PALINE NELLA VALLE DELL’ANIENE, ATTESI A SUBIACO 150 ATLETI 

Oltre 150 gli slalomisti, appartenenti a circa 20 società italiane, attesi nel cuore pulsante della Valle dell'Aniene. Start previsto sabato 9 aprile dalle ore 16:00 con una manche unica; mentre la gara della domenica sarà articolata su due manche, con conclusione e premiazioni intorno alle ore 15:00 presso il Ponte di Sant’Antonio. 

Il percorso di secondo e terzo grado sarà composto da ben 21 porte di cui 8 da passare in risalita. Un campo che punta sulla tecnicità del percorso e delle rapide, ma allo stesso tempo adatto a tutte le categorie in gara (allievi, cadetti, ragazzi, junior, senior e master). Obiettivo principale sarà quello di studiare il percorso di gara, leggere le correnti d’acqua e mettere in pratica tutte le possibili strategie per aggiudicarsi la vittoria nel minor tempo possibile e con il minor margine d’errore. 

Regia del Canoanium Club Subiaco, società che si prepara a scendere in acqua con la sua numerosa squadra capitanata dal giovane talento della canadese femminile, Elena Micozzi, e che ha visto crescere tra le sue fila campioni plurimedagliati come Roberto Colazingari, oggi con i colori del GS Carabinieri e Flavio Micozzi, in forze al GS Marina Militare.