AZZURRI SUL PODIO AD AUGSBURG: BRONZO MONDIALE PER CECCON, COLAZINGARI E IVALDI NEL C1 A SQUADRE

images/72e0ee5e-2f21-4e94-95fa-986abc4bdcbc.jpg
CANOA SLALOM

La prima giornata di gare ai Campionati del Mondo di canoa slalom, in corso sul canale di Augsburg, in Germania, dedicata interamente alle prove a squadre, si apre con una medaglia di bronzo conquistata dal team tricolore del C1 maschile.

Il terzetto composto da Roberto Colazingari, Paolo Ceccon (C.S. Carabinieri) e Raffaello Ivaldi (G.S. Marina Militare) vola sull’acqua e, con precisione e freddezza, reagisce al meglio davanti alle insidie del canale tedesco, conquistando la medaglia di bronzo alle spalle di Slovenia e Slovacchia. Un partenza sporcata da una penalità sulla risalita 4, che però non preclude il risultato finale, concretizzato poi nella seconda parte di gara che i tre concludono in perfetta sincronia con il crono di 100.64. L’oro va alla Slovenia di Benjamin Savsek, Luka Bozic e Anze Bercic, prima in 95.48 con un percorso esente da penalità. Secondo gradino del podio per la Slovacchia, argento in 98.42, nonostante il tocco della porta 10.

L’Italia del K1 con Giovanni De Gennaro (C.S. Carabinieri), Marcello Beda (C.S. Aeronautica Militare) e Zeno Ivaldi (G.S. Marina Militare) è solo 22^ (146.92). Due tocchi ed il salto della seconda porta in apertura di percorso appesantiscono di 54 secondi il tempo azzurro e cancellano ogni ambizione di medaglia. A vincere è la squadra di casa, con i tedeschi Hannes Aigner, Noa Hegge e Stefan Hengst abili ad imporsi in 91.90, artefici di un percorso perfetto davanti a Gran Bretagna (93.68) e Francia (95.67), rispettivamente in argento e bronzo.

Azzurri assenti nelle altre due specialità della prova a squadre: nel kayak femminile vittoria per la Germania (102.78), seguita da Slovenia, seconda in 105.26, e Polonia, terza in 109.25; mentre nella canadese femminile oro alla Repubblica Ceca (115.35) davanti a Germania (116.85) e Gran Bretagna (117.85).

Abbiamo iniziato questo mondiale nel migliore dei modi”, ha dichiarato a caldo il DT Daniele Molmenti. “Alla gioia per la bella medaglia dei ragazzi del C1 c’è sicuramente un po’ di rammarico per gli azzurri del K1: il salto di porta seppur millimetrico, con conseguente 50" di penalità, ci ha buttato fuori dalla possibilità di medaglia. Tanta soddisfazione per i ciunisti che sono stati davvero molto bravi, ma un plauso lo voglio dedicare al tecnico federale Erik Masoero che è riuscito a coordinare al meglio i tre azzurri, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista emotivo e caratteriale: questo è il vero gioco di squadra, che quando c’è porta a buoni risultati”, ha continuato. 

Quella di oggi è stata una prova sicuramente non facile, abbiamo lasciato dietro un sacco di nazioni che solitamente occupano il podio e questo ci porta ad affermare la validità del percorso di crescita dei nostri canadesi, che stanno acquistando consapevolezza delle proprie potenzialità. Le prove a squadre sono servite a rompere il ghiaccio, familiarizzare con il corso d’acqua e con la pressione di un grande evento mondiale come questo. Come Italia abbiamo cercato di prepararlo nel rispetto della programmazione, con i modi e tempi ideali per arrivare al picco di forma. Rispetto alle altre nazionali, infatti, abbiamo scelto di passare una settimana in raduno qui, proprio per studiare al meglio le peculiarità di questo corso d’acqua spesso imprevedibile. Da domani si comincia a fare sul serio con le gare singole ed inevitabilmente c’è molta tensione, ma anche tanta voglia di misurarsi con gli avversari per dimostrare il proprio valore in quella che rappresenta, sicuramente, la gara più importante della stagione”, ha concluso.

PROGRAMMA DI GARE

Domani, giovedì 28, spazio alle batterie del K1 con avvio previsto alle 9.15 con le prime due run, maschile e femminile, e dalle 14.15 al via le seconde manche. Venerdì 29 seguendo lo stesso schema (9.15 prima run - 14.00 seconda run) sarà la volta della canoa canadese. Sabato 30 si assegnano i titoli iridati (uomini e donne) del K1 con le semifinali a partite dalle ore 9 e le finali dalle 12.05. Domenica invece spazio ai C1 con le semifinale dalle 9 e le finali al via alle 11.35. Nel pomeriggio di domenica invece si assegneranno i titoli iridati dell’Extreme slalom: a partire dalle 15 le batterie di qualificazione, poi a seguire quarti, semifinali e finali. 

COME SEGUIRE GLI AZZURRI

Tutte le fasi preliminari saranno in live streaming sul canale YouTube dell'International Canoe Federation e in crossposting sui canali web e social della Federcanoa, mentre sarà ampio lo spazio dedicato Rai Sport che trasmetterà in diretta tutte le finali di sabato e domenica con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Stefano Cipressi. 

Sul sito web dell’International Canoe Federation sarà possibile consultare tutte le informazioni sulla manifestazione, le start list, i risultati in tempo reale e la diretta streaming. Sul sito federcanoa.it e sulla nostra pagina Facebook tutti gli aggiornamenti e le ultime notizie sulla squadra italiana. 

RISULTATI E LIVE STREAMING: https://bit.ly/3J9nX31

GLI AZZURRI IN GARA DOMANI (28/07/22)

Women's Kayak Heats Run 1

  • 09.55 - Marta Bertoncelli
  • 10:23 - Stefanie Horn

Men’s Kayak Heats Run 1

  • 11.49 - Zeno Ivaldi
  • 11.58 - Marcello Beda
  • 12.14 - Giovanni De Gennaro