DANIELE MOLMENTI INSERITO NELLA PRESTIGIOSA WALK OF FAME DEL CONI

images/1343832198296.jpg
CANOA SLALOM

Daniele Molmenti entra a pieno titolo tra le leggende dello sport italiano con l’inserimento del suo nome nella "Walk of Fame" di Roma, il percorso stradale lastricato con le targhe dedicate agli atleti dello sport italiano che si sono distinti nel panorama internazionale. A deciderlo è stata la Giunta Nazionale CONI dello scorso 19 dicembre, presieduta dal presidente Giovanni Malagò.  

Inserito nel cammino della celebrità, da Viale delle Olimpiadi allo Stadio Olimpico, accompagnerà i passi di milioni di persone che abitano e visitano la Capitale, insieme a quello di altre 125 celebrità sportive e, da oggi, di Carlo Molfetta (taekwondo), Tania Cagnotto (tuffi), Niccolò Campriani (tro a segno), Fabio Cannavaro (calcio), Amedeo Pomilio (pallanuoto), Giulia Quintavalle (judo), Marco Galiazzo (tiro con l'arco), Flavia Pennetta (tennis), Antonio Tartaglia (bob), Günther Huber (bob), Marco Albarello (sci di fondo), Maurilio de Zolt (sci di fondo), Silvio Fauner (sci di fondo) e Giorgio Vanzetta (sci di fondo).

Ad arricchirlo, dunque, ci sarà anche il nome dell'oro di Londra 2012, oggi D.T. azzurro della canoa slalom, che si aggiunge all'intramontabile Josefa Idem, al glorioso Antonio Rossi ed al grande Oreste Perri a rappresentare l’Italia della pagaia, quella leggendaria, gloriosa ed immortale che ha dato lustro per anni al tricolore italiano.

LA STORIA DEL PERCORSO

La Walk of Fame dello sport italiano si snoda tra il viale delle Olimpiadi e lo stadio Olimpico nel Parco olimpico del Foro Italico della capitale. E' stata inaugurata il 7 maggio 2015 con una cerimonia presieduta dal presidente del Coni Giovanni Malagò, durante la quale furono scoperte 100 targhe ciascuna delle quali reca il nome di un ex atleta scelto dalla Commissione atleti del Coni. Nel corso della cerimonia, Malagò annunciò che negli anni successivi la commissione atleti avrebbe aggiunto nella Walk of fame i nomi di altri ex-atleti italiani di rilevanza internazionale. Al 2023 sono presenti 140 targhe relative ad altrettanti sportivi. Attraverso la passeggiata si vogliono ricordare trionfi indimenticabili, personaggi invincibili, emozioni indelebili: i miti che hanno scritto una storia speciale e bellissima.