AZZURRI A LA REUNION, PRONTI ALL’ESORDIO STAGIONALE CON “LA RUN”

images/326398459_568885768499242_4093070676923412920_n.jpg
CANOA SLALOM

Sarà “La Run” in programma nel weekend del 4-5 febbraio il primo appuntamento stagionale per gli slalomisti azzurri che in questi giorni si stanno allenando sull’isola del La Réunion, che ospita il canale d’alto livello di Sainte-Suzanne.

Il sito d’allenamento francese, favorito dalle calde temperature e dalla presenza di diverse squadre nazionali - provenenti da 11 nazioni con al seguito circa 140 atleti tra campioni olimpici, mondiali ed europei - si prepara ad essere la sede della prima competizione stagionale per i numerosi slalomisti che in questo 2023 andranno a caccia delle qualificazioni olimpiche.

La squadra italiana vede presente in raduno sull'isola dell’Oceano Indiano, sotto la Direzione Tecnica di Daniele Molmenti e coadiuvata dallo staff tecnico, ben 9 azzurri: Giovanni De Gennaro (CC Carabinieri), Marcello Beda (CS Aeronautica) e Zeno Ivaldi (CS Marina Militare) per il kayak maschile, Stefanie Horn (CS Marina Militare) per il kayak femminile, Marta Bertoncelli e Elena Borghi (CC Carabinieri) nella canadese femminile e Roberto Colazingari, Paolo Ceccon (CC Carabinieri) e Raffaello Ivaldi (CS Marina Militare) per la canadese maschile.

Saranno questi, dunque, gli azzurri al via in questa prima tappa di ICF Ranking che partirà domani, sabato 4 febbraio alle 9 (ore 6 italiane), con la prima manche di qualifica per tutte le categorie, al quale dalle 13 (ore 10 italiane) seguirà la seconda run. Domenica semifinali dalle ore 9 e finali a seguire dalle 13.30.

Terzo anno qui alla Reuniòn, dove in queste settimane di carico stiamo ultimando la preparazione invernale”, fa sapere Daniele Molmenti dal raduno oltreoceano. “Nei primissimi giorni qui sull’isola abbiamo avuto qualche problemino con qualche piogga e alluvione tropicale, ma siamo subito rientrati nella routine dell'allenamento con giornate calde e clima ideale per per completare la preparazione che ci porterà all’intensa e cruciale stagione di gare. Il canale sta ospitando più di cento atleti, provenienti da diverse squadre nazionali tra cui quella ceca, tedesca e slovacca, con i loro migliori interpreti di specialità. L’ICF Ranking di questo weekend rappresenta un primo importantissimo appuntamento stagionale e servirà per monitorare lo stato di forma attuale, i materiali, ma soprattutto capire su quali dettagli continuare lo sviluppo della programmazione. Importanza amplificata dalla presenza dei primi due atleti del ranking, Jiri Prskavec e Vit Prindis. Tutti gli atleti stanno seguendo la programmazione specifica come da programmi condivisi, con lavori sia in canale che in che in palestra, per completare la fase di preparazione dove si trasforma la forza acquisita, soprattutto in palestra, in quella che è la forza specifica di canale.”