SPETTACOLO A VALSTAGNA CON LE PRIME SELEZIONI AZZURRE, KAYAK CROSS E SPEED RACE

images/Colazingari.jpeg
CANOA SLALOM

La stagione agonistica della canoa slalom è entrata ufficialmente nel vivo, a Valstagna, con un weekend (15-16 aprile) di gare intenso soprattutto in chiave azzurra. L’evento, organizzato dal CCK Valstagna, oltre ad essere Gara Nazionale è stata prova indicativa (delle quattro previste) valida per selezionare la squadra azzurra che prenderà parte alle prime tre prove di Coppa del Mondo che si disputeranno tra Augsburg (1-4 giugno), Praga (8-11 giugno) e Tacen (15-18 giugno) e ai Giochi Europei di Cracovia previsti dal 28 giugno al 2 luglio. Per i giovanissimi Junior e Under 23, è stato invece il primo banco di prova per la definizione del team che prenderà parte al Campionato Europeo di categoria a Bratislava (SVK) il prossimo 20-23 luglio 2022 e al seguente Mondiale di Cracovia. Selezioni che continueranno nell’internazionale di Tacen (22-23 aprile) e si concluderanno poi ad Ivrea il 29 aprile con l’ultima prova. 

Protagonista del sabato di gare è stata la prima prova selettiva per la nazionale senior (valida la sola prima manche di qualifica) che ha visto emergere nella canadese maschile, con il miglior tempo, Roberto Colazingari. Il Carabiniere di Subiaco, in 91.58, ha preceduto Raffaello Ivaldi (Marina Militare), secondo in 92.63, e Paolo Ceccon (Carabinieri) terzo con il crono di 93.47. Al femminile la più veloce è stata Marta Bertoncelli (Carabinieri) abile a chiudere in 103.75 davanti alla compagna di squadra Elena Borghi (105.68) e ad Elena Micozzi (Marina Militare), terzo tempo in 106.07. Nel kayak femminile Stefanie Horn (Marina Militare) conferma la leadership  specialità fermando abilmente il cronometro sul 95.89, davanti a Francesca Malaguti dell’Aeronautica Militare (98.13) e a Marta Bertoncelli (99.76). Anche tra i kayak maschili Giovanni De Gennaro  vertice con il crono di 86.14, davanti a Tommaso Barzon (CC Verona) secondo in 87.01 e a Marco Vianello (CKC Valstagna), terzo in 87.29. 

Poco dopo, la seconda manche (valevole solamente come gara nazionale) ha rimescolato le carte nel C1 femminile con Elena Micozzi che stacca un ottimo 103.07, crono che le vale il primo gradino del podio, scavalcando Bertoncelli e Borghi che competano il medagliere. Ordine d’arrivo confermato, invece, nel C1 maschile con Colazingari, Ivaldi e Ceccon sul podio con i migliori tempi ottenuti in prima manche. Nel K1 femminile Stefanie Horn migliora ancora il suo percorso in seconda manche, chiudendo sul finale in 92.64, seguita da Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre) che sale al secondo posto in 94.59, mentre Francesca Malaguti scivola in terza posizone con il tempo di 97.90. Al maschile Zeno Ivaldi (Marina Militare), in seconda manche, scavalca tutti sfoderano un ottimo 83.14, De Gennaro segue secondo in 83.42, mentre Barzon chiude il podio con il terzo crono (85.52).

Per i risultati completi CLICCA QUI.

Sulle acque del Brenta si è svolta anche la selezione per il kayak cross, nuova specialità olimpica che farà il suo esordio ai Giochi di Parigi 2024. Due i posti disponibili, con un percorso selettivo che oltre questo weekend, prevede anche il primo maggio a Ivrea in ocacsione del Campionato Italiano di specialità. Tra le senior spicca Marta Bertoncelli (Carabinieri) che precede sul podio Agata Spagnol (CC Sacile) e Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre). Al maschile è Giovanni De Gennaro a tagliare per primo il traguardo davanti a Marco Vianello (CCK Valstagna) e Tommaso Panico (Ivrea Canoa Club). Nella categoria junior a segno Xabier Ferrazzi (CCK Valstagna), davanti a Fausto Veggi e Damiano Guidi (CC Firenze), mentre leader tra le donne è Annika Zoe Senoner. RISULTATI

Domenica riflettori puntati sulla nuova gara di speed slalom, già nel regolamento ICF e sperimentata lo scorso anno ad Ivrea, che prevede un percorso accorciato e maggiormente spettacolare, con un massimo di 12 porte e 4 risalite. Il più veloce tra gli specialisti della canadese è stato ancora una volta Roberto Colazingari (40.48), davanti a Raffaello Ivaldi (40.81) e Flavio Micozzi (40.88). Al femminile Elena Borghi ottiene il miglior tempo in 44.92, precedendo Marta Bertoncelli (45.05) e Cecilia Panato in gara con i colori del CC Pescantina (77.24). Nel K1 il miglior tempo assoluto lo segna  Giovanni De Gennaro, chiudendo in 36,60 e lasciando argento e bronzo rispettivamente a Marco Vianello (37.50) e Leonardo Grimandi (CC Bologna - 38.46). RISULTATI

"La siccità e la scarsità d'acqua hanno modificato le difficoltà tecniche del canale, tuttavia sono state prove di alta qualità con gli atleti che se la sono giocata fino all'ultimo cenetesimo", il commento del direttore tecnico Daniele Molmenti sulla prima delle quattro gare di selezione. "Molti hanno performato al loro meglio ed è venuto fuori il valore oggettivo del loro stato di forma. Sono abbastanza soddisfatto del livello generale e, anche nelle categorie giovanili, ci sono talenti importanti che stanno dimostrando di lavorare bene in società. La gara di Kayak Cross è stata molto competitiva, e seppur con alcuni aspetti organizzativi da migliorare, ci ha mostrato delle finali veritiere e di buon valore: gli atleti stanno dimostrando che il lavoro con imbarcazioni specifiche porta i miglioramenti attesi. Molto interessante la prova di Speed Slalom, che ha rappresentato un test importante, dandoci spunti interessanti da approdondire ma soprattutto una bella dose di spettacolarità ed adrenalina, con gli atleti che si sono dovuti giocaree medaglie in soli 40 secondi."