SULLA DORA CONCLUSE LE GARE DI SELEZIONE PER LA DEFINIZIONE DELLE SQUADRE AZZURRE. IL PRIMO MAGGIO IN GARA PER I TITOLI ITALIANI

images/DZ9_2349_BD_IPTC_logo.jpg
CANOA SLALOM

Allo Stadio della Canoa di Ivrea, cala il sipario sulla gara internazionale valida come 4^ ed ultima prova di selezione per la composizione della rappresentativa senior che prenderà parte alle prime tre tappe di Coppa del Mondo e ai Giochi Europei di Cracovia.

L’evento, organizzato magistralmente dall’Ivrea Canoa Club, ha visto al cancelletto di partenza oltre 120 atleti provenienti da anche da Francia, Senegal, Svizzera, Inghilterra e Kosovo.

La giornata del 29 aprile, prevedeva due manche, al termine delle quali, ai fini della classifica e relativa premiazione, è stata presa in considerazione la migliore performance, valevole come selezione junior e under 23 (LEGGI QUI).

La gara di domenica 30 aprile si è svolta, invece, con una sola run, che ha rappresentato l’ultimo tassello per comporre la squadra nazionale senior, da cui è stato poi estratto l’ordine di partenza per la finale che ha assegnato le ultime medaglie dell’International Race. 

Un percorso molto tecnico e di altissimo profilo quello firmato dai tracciatori Daniele Molmenti e Omar Raiba, che ha messo in risalto situazioni e passaggi molto affini a quelli che saranno presenti nei canali internazionali dove si gareggerà nel 2023, creando al contempo un contesto molto competitivo ed uno spettacolo unico tra le rapide della Dora.

RISULTATI - FOTO

SELEZIONI AZZURRE: NEI PROSSIMI GIORNI IL D.T. SCIOGLIERÀ LE RISERVE SULLA COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA ITALIANA

Sul versante selettivo, nella heat run di qualificazione, a dar la percentuale di riferimento è ancora una volta Giovanni De Gennaro, leader del K1 con il crono di 82.73. Sicurezza anche per Stefanie Horn che in 97.91 conferma le aspettative. Entrambi, conquistano con certezza la quota rientrando anche nella "top 15” del Ranking ICF 2022. Vince la prova di selezione del C1 femminile Elena Micozzi (Marina Militare) che in 105.60, e con una gara esente da penalità, dimostra un buono stato di forma dopo un lungo stop dovuto ad un infortunio alla spalla. Al maschile a portar a casa la performance di giornata nella prova di selezione è Paolo Ceccon (CC Carabinieri) in 88.90.

Nei prossimi giorni la Direzione Tecnica, calcoli e percentuali alla mano, diramerà tutti nominativi dei selezionati in maglia azzurra. 

LA DORA ASSEGNA LE ULTIME MEDAGLIE DELL’INTERNATIONAL RACE 2023 

Medaglia d’oro per la canadese monoposto maschile al collo di Paolo Ceccon, che dopo aver vinto la qualifica, conferma l’ottimo stato di forma con il tempo di 89.16. L’atleta del CS Carabinieri vince sul britannico Adam Burgess (89.29) e sul GS Marina Militare di Raffaello Ivaldi (90.35), rispettivamente argento e bronzo.

Nel K1 senior successo ancora una volta per il fuoriclasse Giovanni De Gennaro (CS Carabinieri) in 83.62, tempo che nonostante un tocco di palina gli vale l’oro davanti al giovanissimo talento Xabier Ferrazzi (84,58), figlio d’arte di Pierpaolo Ferrazzi, medaglia olimpica a Barcellona ’92 e oggi tecnico all’interno dello staff federale. Medaglia di bronzo per Lorand Gjoshi, atleta nato e cresciuto tra le file dell’Ivrea Canoa Club ma in gara con i colori del Kosovo, suo paese di nascita.

E’ Francesca Malaguti ad indossare l’oro nella prova del K1 femminile. La ferrarese, proveniente dalla scuola del CC Ferrara e ora in gara con i colori dell’Aeronautica Militare, è l’unica a concludere la prova senza nessuna penalità. Sul podio con lei, la svizzera Marx Alena (99,80) e l’atleta del CS Carabinieri Marta Bertoncelli (102.09). La stessa Marta, dopo pochi minuti, ritorna in gara nella specialità monopala del C1 imponendosi in 103.10 davanti ad Alena Marx (103.23) e ad Elena Micozzi (106.17) in gara per il CS Marina Militare.

IL PROGRAMMA

Domani, lunedì 1 maggio, chiusura con i Campionati Italiani validi per l’assegnazione dei titoli assoluti per le specialità della canoa slalom e del kayak cross.

Campionato Italiano Senior 01/05: dalle 9.00 manche di qualifica canoa slalom, ore 13.00 finali, ore 14.00 gara a squadre, ore 15.00 premiazioni, infine ore 16.00 batterie, ottavi, quarti e finali per il Kayak Cross, con conclusione alle 17.30 con le premiazioni.

LIVE STREAMING 

Tutte le finali del 1° maggio strano trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Canoa Kayak ed in crossposting sulla home page del sito federale.