COPPA DEL MONDO: DE GENNARO SI CONFERMA TRA I BIG, A PRAGA E’ MEDAGLIA DI BRONZO NEL K1

images/68AB903C-ADAA-4C4C-BCAE-FDA72C3F00F3.JPG
CANOA SLALOM

Un inizio di stagione da favola per Giovanni De Gennaro che nella seconda prova di Coppa del Mondo di canoa slalom in corso a Praga, in Repubblica Ceca, si conferma ancora una volta sul podio.

Tra le rapide del canale artificiale sul fiume Vltava l’azzurro indossa la medaglia di bronzo nel K1 maschile fermando il cronometro sul tempo di 90.82, alle spalle dei beniamini di casa, il campione olimpico di Tokyo Jiri Prskavec, oro in 89.67, e il campione europeo 2021 Vit Prindis, argento in 90.55, entrambi in corsa per la Repubblica Ceca.

Il Carabiniere bresciano scende velocissimo, con passaggi puliti, e fino al secondo intertempo si mantiene in vantaggio; tira dritto l’ultima combinazione di porte dove controlla molto bene, con la palina 22 che passa, al cardiopalmo, in modo chirurgico. Davanti a lui, acclamati dai folti spalti, i campioni di casa Prindis e Prskavec.

Una conferma positiva in vista della terza tappa di Tacen (15-18 giugno) ma soprattutto dei Campionati Europei di Cracovia (28 giugno - 2 luglio), che assegneranno una prima quota olimpica, e delle qualificazioni iridate per Parigi 2024 che la squadra azzurra affronterà a fine settembre sul canale di Lee Valley.

De Gennaro è l’unico kayak che nella giornata odierna riesce a raggiungere la finalissima. Zeno Ivaldi (Marina Militare) si ferma, invece, in semifinale con il 40° tempo (161.40), appesantito da 50 secondi di penalità per aver saltato la porta 9.

Semifinale amara anche per la campionessa europea 2022 Stefanie Horn (Marina Militare), che manca il passaggio del turno a causa del tocco alla porta 22, penalità che le rallenta la discesa e la fa scivolare in 14^ posizione (109.54). La gara del K1 femminile saluta il ritorno al successo dalla campionessa olimpica Jessica Fox (98.95) davanti alla tedesca Ricarda Funk (103.58) e alla britannica Mallory Franklin (104.90).

CINQUE AZZURRI IN SEMIFINALE NEL C1

Giornata interessata, nella mattinata, anche dalle qualificazioni del C1 maschile e femminile, con l’Italia piazza in semifinale cinque delle sei imbarcazioni in gara.

En plein per gli azzurri del C1 maschile: il migliore degli italiani è Raffaello Ivaldi (Marina Militare), abile a chiudere la prima run con il secondo tempo di 92.38, dietro solo al leader di giornata, il francese Lucas Rosin (90.62). Marina Militare che piazza in semifinale, al primo colpo, anche Flavio Micozzi, quattordicesimo tempo in 94.77. Necessari, invece, i supplementari per Paolo Ceccon (Carabinieri), che si assicura un posto tra i migliori trenta vincendo la seconda run in 93.57.

Nel C1 donne è la giovane Elena Micozzi (Marina Militare) a passare per direttissima in semifinale con l’ultimo tempo utile, piazzandosi 20^ in 113.77, nonostante tre tocchi. In seconda discesa guadagna la semifinale anche Marta Bertoncelli (Carabinieri) grazie al sesto crono di 108.06. Fuori dai giochi la terza italiana in gara, Elena Borghi (Carabinieri), penalizzata da un salto di porta sia in prima che in seconda qualificazione, che la relega in 20^ posizione con il tempo di 163.54.

INFO E RISULTATIhttps://bit.ly/3NgmjQJ

IL PROGRAMMA

Domani, sabato 10 giugno dalle ore 9.00 in programma le semifinali del C1, mentre le gare per medaglie della specialità monopala sono previste dalle 11.30. Domenica interamente dedicata al kayak cross con i time trial per decretare le griglie di partenza alle ore 9, mentre dalle 11 al via le batterie e seguire quarti di finale, semifinali e finali. 

LIVE STREAMING

Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.