GIOCHI EUROPEI: CANOA SLALOM AL CANCELLETTO DI PARTENZA, IN PALIO LE PRIME CARTE OLIMPICHE

Dopo lo splendido esordio della canoa velocità, che ha regalato all’Italia Team la medaglia d’oro nel C2 500m e tanti piazzamenti di rilievo, la “pagaia” passa alla canoa slalom che farà il suo debutto nella kermesse multidisciplinare dei Giochi Europei di Cracovia, in Polonia, a partire da giovedì 29 giugno e fino al 2 luglio, giornata conclusiva della manifestazione.

In palio i titoli europei ma anche le prime carte olimpiche, con le gare individuali dello slalom K1 e C1, maschile e femminile, che varranno come qualificazione continentale per Parigi 2024 assegnando un posto nazione per ciascuna specialità. 

La specialità d’acqua mossa sarà ospitata nello stadio dell’acqua del Kolna Sports Center, un percorso artificiale sulla riva sud del fiume Vistola, alimentato con l'acqua del fiume deviata grazie ad una diga nelle vicinanze. Il percorso non è nuovo ai canoisti internazionali, infatti è sede di frequenti competizioni d’alto livello. Gli ultimi Campionati Europei sono stati ospitati in Polonia nel giugno 2013.

Al cancelletto di partenza ci saranno quasi 200 atleti, provenienti da 29 paesi, che si contenderanno le medaglie dei Giochi Europei nei quattro giorni di gara. Nel complesso saranno previsti 5 eventi medaglia maschili e 5 femminili, di cui 6 individuali e 4 a squadre.

I CONVOCATI

La squadra italiana guidata dal D.T. Daniele Molmenti, già in raduno da diversi giorni sul campo di gara, è composta da quattordici atleti, sei donne e otto uomini.

Per il kayak Stefanie Horn (Marina Militare), Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre) e Marta Bertoncelli (Carabinieri), con quest’ultima che gareggerà come di consueto anche nella canadese monoposto femminile insieme alle altre due azzurre Elena Micozzi (Marina Militare) e Elena Borghi (CC Carabinieri). Nel kayak maschile vedremo in acqua Giovanni De Gennaro (CC Carabinieri), Marcello Beda (Aeronautica Militare) e Xabier Ferrazzi (CKC Valstagna), mentre nella canadese il terzetto in gara sarà composto da Paolo Ceccon (Carabinieri), Flavio Micozzi e Raffaello Ivaldi (Marina Militare). Agata Spagnol (CC Sacile) Davide Ghisetti (Marina Militare), Leonardo Proietti (CC Subiaco) saranno gli azzurri dedicati al kayak cross, con l’aggiunta di Sabattini, De Gennaro e Horn che alla luce dei risultati di coppa del mondo si cimenteranno anche nella nuova adrenalinica specialità che farà il suo debutto a Parigi 2024.

PROGRAMMA DI GARE

La competizione si aprirà ufficialmente giovedì 29, con le batterie di qualificazione del kayak (K1) maschile e femminile (9.15-12.50), seguite dalle prove a squadre, sempre in queste due categorie (14:15-14:20) che assegneranno le prime medaglie europee.

Venerdì 30, in programma al mattino le prove di qualifica della canadese (C1) maschile e femminile (9.15-11.50), mentre nel pomeriggio, a partire dalle 13.35, seguiranno le relative gare a squadre dove anche in questo caso verranno assegnati titoli europei sia al maschile che al femminile.

Si entrerà nel clou della competizione nella giornata di sabato 1° luglio, con le semifinali e le relative finali del K1 maschile e femminile (9.35-12.05). Nel pomeriggio, invece, esordirà la nuova specialità olimpica del kayak cross con le prove a cronometro (time trial) che determineranno le griglie di partenza. 

Gran finale domenica 2 luglio con la mattinata dedicata alle semifinali e finali del C1 maschile e femminile (9.05 - 12.37) e alle fasi finali ad eliminazione del kayak cross con l’assegnazione delle ultime medaglie in palio ai Giochi Europei.

AZZURRI IN GARA, 29 GIUGNO 2023

Men's Kayak - Heats 1st Run

  • 10:07 - Xabier FERRAZZI
  • 10:27 - Marcello BEDA
  • 10:37 - Giovanni DE GENNARO

Women's Kayak - Heats 1st Run

  • 11:04 - Chiara SABATTINI
  • 11:09 - Marta BERTONCELLI
  • 11:30 - Stefanie HORN

11:40 Men's Kayak Heats 2nd Run

12:20 Women's Kayak Heats 2nd Run

DIRETTA STREAMING

La diretta streaming delle gare di canoa slalom, oltre a interviste e contenuti esclusivi, sarà stata garantita dal CONI attraverso la piattaforma OTT di Italia Team, disponibile all’indirizzo https://tv.italiateam.sport/ secondo il palinsesto pubblicato al link https://bit.ly/3NSA3Sn 

RISULTATI

Programmi di gare, start list e risultati, in tempo reale, saranno disponibili sul sito ufficiale degli European Games Krakow - Malopolska 2023 al link https://bit.ly/3r5mupw 

Photo Nina Jelenc | European Canoe Association