MONDIALI J/U23: CAPOLAVORO AZZURRO, XABIER FERRAZZI CAMPIONE IRIDATO JUNIOR 

images/Ferrazzi_Oro_Mondiali_junior.jpg
CANOA SLALOM

L’Italia si colora d’oro ai Mondali junior e under 23 di canoa slalom in corso a Cracovia, in Polonia. Sull’insidioso tracciato del Kolna Sports Center i riflettori sono tutti per Xabier Ferrazzi (CCK Valstagna) che ha conquistato il tetto del mondo nella specialità del kayak, categoria junior. Il 18enne di Valstagna, figlio del campione olimpico Pierpaolo Ferrazzi, è stato veloce e preciso tra le rapide polacche chiudendo con il tempo di 81.77 davanti al campione europeo Martin Cornu, argento in 82.27. Medaglia di bronzo per lo sloveno Ziga Lin Hocevar con il tempo di 83.31. 

Già medaglia d’argento agli europei junior di quest’anno a Bratislava, l’azzurro è stato protagonista per tutta la rassegna iridata, facendo subito la voce grossa con il miglior tempo nelle batterie e il secondo crono in semifinale, prima del capolavoro odierno che lo ha laureato campione del mondo. Gli altri azzurri in gara si sono fermati in semifinale: Michele Pistoni (CC Ivrea) si è piazzato 23° con il tempo di 96.29 e due penalità, mentre Gabriele Grimandi (CC Bologna) è 33° penalizzato da un salto di porta (138.47). 

Nella categoria Under 23 l’Italia sfiora il podio nella canoa canadese con Flavio Micozzi (Marina Militare) che chiude senza errori il percorso con il tempo di 91.51, a pochi centesimi dal terzo posto dello sloveno Nejc Polencic (91.24). L’oro è andato al collo del francese Jules Bernardet (89.58), argento al britannico Kuts Rozentals (90.68), mentre Martino Barzon (Aeronautica Militare), anche lui in finale, chiude ottavo in 95.49 con quattro penalità. 

Nella canadese femminile under 23 Marta Bertoncelli (Carabinieri) è l’unica delle tre azzurre a conquistare l’accesso in finale, dove sfodera un buon percorso netto ma il tempo di 103.54 vale solo il quinto posto. Il titolo iridato va alla slovacca Sona Stanovska (96.55), argento alle ceca Tereza Kneblova (97.12), bronzo per la statunitense Evy Leibfarth (97.34). Elena Micozzi (Marina Militare) si è fermata in semifinale con il tempo di 105.42 (13°), così come la campionessa iridata uscente Elena Borghi (Carabinieri) condizionata da un salto di porta (152.17). 

Domenica gran finale con le gare che assegnano i titoli iridati per la nuova specialità olimpica del Kayak Cross. L’Italia schiererà Xabier Ferrazzi e Michele Pistoni tra gli junior, Leonardo Proietti e Tommaso Barzon negli under 23. I time trial per decretare le griglie di potenza sono in programma dalle ore 9, dalle 13.30 al via le batterie e a seguire le eliminatorie dai quarti con le finali in tabellone dalle ore 17. 

LIVE STREAMING

Il Campionato del Mondo è trasmesso in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offre ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.

STARTLIST E RISULTATIhttps://bit.ly/3KCMZJI