MONDIALI: A LEE VALLEY APERTURA DI BRONZO CON COLAZINGARI, CECCON E IVALDI NEL C1 A SQUADRE

images/image00006.jpeg
CANOA SLALOM

Si apre subito con una medaglia di bronzo, conquistata dal team tricolore del C1 maschile, la prima giornata di gare ai Campionati del mondo di canoa slalom e kayak cross in corso sul canale di Lee Valley, a Londra.

Il rodato terzetto, formato da Raffaello Ivaldi (Marina Militare), Roberto Colazingari e Paolo Ceccon (Carabinieri) conferma il risultato ottenuto nel 2022 al mondiale di Augsburg e, questa volta, riesce a lasciare dietro Slovenia e Slovacchia, lo scorso anno in vetta al podio.

Una discesa sincronizzata e studiata al millimetro, con gli azzurri che non sbagliano nessuna linea, chiudendo a regola d’arte in 100.31. Titolo iridato e medaglia d’oro alla fortissima triade francese formata da Nicolas Gestin, Jules Bernardet e Lucas Roisin, che in 99.17 dimostra di essere in gran forma in vista dell’Olimpiade parigina. Si è dovuta, invece, accontentare dell’argento, a soli tre centesimi dalla vetta, la squadra di casa composta dai britannici Ryan Westley, Adam Burgess e James Kettle (99.20).

Beffati per poco meno di tre secondi gli azzurri del kayak maschile in una finale a squadre che ricorda quella disputata ai recenti Europei di Cracovia. Ai piedi del podio Giovanni De Gennaro (Carabinieri), Marcello Beda (Aeronautica Militare) e Xabier Ferrazzi (CKC Valstagna), relegati in quarta posizione con il crono di 98.17 (2). In vetta, con distacco evidente, la squadra della Repubblica Ceca composta da Vit Prindis, Jiri Prskavec e Jakub Krejci che taglia la linea d’arrivo in 91.76. Argento alla Francia di Boris Neveu, Titouan Castrick e Benjamin Renia (92.99), mentre il terzo gradino del podio viene occupato dalla Polonia, abile a chiudere in 95.23 con una prova molto veloce.

Le ragazze del C1 Marta Bertoncelli, Elena Borghi (Carabinieri) ed Elena Micozzi (Marina Militare), chiudono la prova a squadre in 127.90, con una percorso appesantito da tre tocchi e conseguenti sei secondi di penalità, che lasciano stazionare le azzurre a metà classifica, con il settimo tempo. Titolo continentale alla Gran Bretagna (112.45) che si impone con autorità su Repubblica Ceca (114.55) e Slovenia (115.32).

Azzurri assenti nella specialità della prova a squadre del kayak femminile che ha visto la vittoria per l'Australia (108.62), seguita dalla Spagna (108.91) e dalla Gran Bretagna (109.02).

La giornata inaugurale, dedicata interamente alle prove a squadre, ha rappresentato un banco di prova importante, utile per prendere confidenza con il canale che, oltre ai titoli iridati, nelle giornate di venerdì e sabato assegnerà i pass olimpici per i Giochi di Parigi 2024. Per la canoa slalom, ogni nazione potrà conquistare una sola carta olimpica per disciplina e per genere: sul canale di Londra 2012 si qualificheranno, sia al maschile che al femminile, i primi 15 nel kayak (K1) ed i primi 12 nella canoa canadese (C1). 

PROGRAMMA DI GARE

Domani, mercoledì 20 (11:30 - 16:00) giornata dedicata alle qualificazioni della specialità canadese, mentre giovedì 21 toccherà alle batterie di qualifica dei kayak (10.00 - 16:00). 

Si entrerà nel clou della competizione nella giornata di venerdì 22 settembre, con le semifinali e le relative finali del C1 maschile e femminile (11.00-15.30) e l’assegnazione dei titoli iridati e delle quote olimpiche. Stesso programma per sabato 23, con la mattinata dedicata alle semifinali e finali del K1 maschile e femminile (11.00-15.30).

Domenica 24, dedicata interamente alla nuova specialità olimpica del kayak cross con le prove a cronometro (time trial) che determineranno le griglie di partenza e a seguire, dalle 12.55, fasi finali ad eliminazione con l’assegnazione delle ultime medaglie in palio ai Campionati del Mondo.

RISULTATI

Programmi di gare, start list e risultati, in tempo reale, saranno disponibili sul sito dell’International Canoe Federation al link: https://bit.ly/3RpXTXN

LIVE STREAMING E RAI SPORT 

Rai Sport (canale 58 DTT) trasmetterà le semifinali e le finali sia dello slalom che del kayak cross con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Johnny Lazzarotto. 

  • Venerdì 22/09 - Semifinali diretta alle ore 10.55 e finali diretta alle ore 14.30
  • Sabato 23/09 - Semifinali diretta alle ore 10.55 e finali in differita alle ore 17.15
  • Lunedì 24/9 - Finali kayak cross differita alle 17.00

Le fasi preliminari (gare a squadre e batterie) saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF

MEDIA GUIDE clicca qui

FOTOGALLERY clicca qui