CANOA SLALOM: PRIMI VERDETTI AZZURRI SULLA DORA, IVREA SI PREPARA IN VISTA DELLA COPPA DEL MONDO

images/IMG_2569.JPG
CANOA SLALOM

Ultimo atto di selezioni sulle acque dello stadio della canoa eporediese. Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, lo slalom internazionale ha fatto il suo debutto ad Ivrea con l’International Race. La tre giorni d’acqua mossa culminerà domenica 28 aprile, con la prova di kayak cross che vedrà il concludersi dell’importate selezione utile a definire i due atleti per categoria che avranno il diritto di partecipare all’ultima finestra di selezione per andare a caccia delle carte olimpiche ancora vacanti nel Global Qualification Competition di Praga, tra il 7 ed il 9 giugno.

Il classico appuntamento in apertura di stagione ha accolto oltre 100 atleti provenienti da più di 25 club, tra italiani e stranieri, rappresentando l’ultima prova di selezione - delle quattro andate in scena tra Valstagna e Tacen - per completare la rosa azzurra che, agli ordini del DT Daniele Molmenti, affronterà i Campionati Europei di Tacen (SLO) previsti dal 16 al 19 maggio e le prime tre prove di Coppa del Mondo che si disputeranno tra Augsburg (31 maggio - 2 giugno), Praga (7-9 giugno) e Cracovia (14-16 giugno).

Un percorso di gara, quello dei tracciatori Stefano Cipressi e Nicola Micozzi, molto fisico che si è esteso su 23 porte per un tracciato di circa 210m. Tante le combinazioni tecniche da affrontare con passaggi stretti e ravvicinati che obbligavano i canoisti a trovare la migliore soluzione per non incorrere in penalità.

GARA INTERNAZIONALE

Nel K1 il migliore è ancora una volta il Carabiniere bresciano Giovanni De Gennaro che controlla la gara e senza sforzo si impone in 85,85, precedendo il campione del mondo junior di kayak cross Michele Pistoni (Ivrea CC), argento sul canale di casa in 86,04, ed il giovanissimo talento bolognese Gabriele Grimandi, bronzo in 88,28. Raffaello Ivaldi si impone nel C1 maschile nonostante un tocco, con il crono di 93,51, completano il podio due under 23 di talento Elio Maiutto (Ivrea CC) e Marino Spagnol (CC Sacile), rispettivamente argento in 93,91 e bronzo in 94,26.

Il trofeo nel C1 femminile lo porta a casa Nuria Vilarrubla in 103,45, canoista spagnola d’esperienza, ottava nel 2021 ai Giochi di Tokyo. L’azzurra Marta Bertoncelli occupa la piazza d’onore con il crono di 106,80, mentre è il Brasile di Ana Satila, in 107,03 ad indossare il bronzo. 

La stessa canoista brasiliana si impone, invece, poco dopo nella prova del K1 femminile, salendo sul gradino più alto del podio in 96,60. Seconda posizione per Stefanie Horn (97,39), miglior tempo ma appesantito da un tocco con conseguente penalità, mentre staziona sul terzo gradino l’Aeronautica Militare di Francesca Malaguti (99,66).

GARA NAZIONALE

Nella giornata di venerdì è andata in scena, invece, la Gara Nazionale che ha visto la classifica finale scaturire dalla migliore manche tra le due due previste. Classifica che è stata presa in considerazione per definire la partecipazione alla IV prova di Coppa del Mondo, prevista sul canale eporediese a metà settembre. Nel K1 maschile nazionale prova vinta da Xabier Ferrazzi (CS Carabinieri) che in 84.00 ha realizzato il miglior crono di giornata, seguito da Giovanni De Gennaro (84.60) e Marcello Beda (85.12). Si conferma fuoriclasse nel K1 femminile Stefanie Horn (Marina Militare) che con 92.55 precede Chiara Sabattini (97.49) e Francesca Malaguti (99.33). I Carabinieri Elena Borghi (101.79), Marta Bertoncelli (102.62) e la Marina Militare con Elena Micozzi (112.56) compongono, nell’ordine, il podio della gara nazionale del C1 femminile, mentre al maschile è Raffaello Ivaldi (Marina Militare) ad indossare l’oro in 87.35, seguito dall’Aeronautica di  Martino Barzon (88.57) e dal Carabiniere Paolo Ceccon (89.91), rispettivamente argento e bronzo.

Tra gli junior, si segnala l’86.34 di Michele Pistoni (Ivrea CC) nel K1 maschile, l’oro di Luca Rizzieri nel C1 (97.68), mentre Caterina Pignat in 102.20 si impone nel kayak femminile.

RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE

Anche domenica 28, le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM. Le finali dell’International Race previste il 27 aprile si potranno rivedere sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Canoa Kayak.

 
Foto: Damiano Benedetto | Ivrea Canoa Club