CANOA SLALOM: AZZURRI A AUGSBURG PER LA PRIMA PROVA DI COPPA DEL MONDO

images/c25d5f0f-37dc-4387-a624-c80eaa84b7ac_2.jpg
CANOA SLALOM

Archiviato con successo il campionato europeo, il team azzurro di canoa slalom e kayak cross si appresta ad affrontare la prima tappa di Coppa del Mondo, in programma da domani 30 maggio fino a domenica 2 giugno, ad Augsburg, in Germania. 

Il circus dell’acqua mossa farà poi tappa a Praga - gara che rappresenterà anche l’ultima finestra di qualificazione per il kayak cross - dal 6 al 9 giugno, e a Cracovia dal 13-16 giugno, prima di approdare su Vaires-sur-Marne per i Giochi della XXXIII Olimpiade dal 26 luglio al 5 agosto.

Il direttore tecnico Daniele Molmenti ha convocato 12 atleti per la quattro giorni di gare che vedranno gli azzurri impegnati anche nella nuova disciplina olimpica del kayak cross. In prima fila a guidare il gruppo dei kayak ci sarà, ovviamente, il campione europeo in carica Giovanni De Gennaro (Carabinieri), accompagnato dal giovane campione del mondo junior Xabier Ferrazzi (Carabinieri) e dal ritorno in acqua dell’argento iridato 2021 Marcello Beda (Aeronautica Militare). Al femminile in cerca del riscatto Stefanie Horn (Marina Militare), che proprio lo scorso anno su questo canale portò a casa due preziosi metalli, l’argento in K1 e l’oro nel kayak cross. Nella stessa prova vedremo in gara anche Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre). Nella canadese femminile unica interprete di questa prima tappa sarà Marta Bertoncelli (Carabinieri), mentre resta confermato il trio composto da Raffaello Ivaldi (Marina Militare), Paolo Ceccon e Roberto Colazingari (Carabinieri), chiamati a giocarsi le chance azzurre nel C1 maschile. Zeno Ivaldi (Marina Militare), Tommaso Panico (Ivrea CC) e Agata Spagnol (CC Sacile), con l’aggiunta dei kayak Horn, De Gennaro, Ferrazzi e Sabattini, disputeranno invece le gare di kayak cross.

PROGRAMMA DI GARE

Giovedì 30 maggio apertura dalle 14.00 con le prime due batterie di qualifica del K1 slalom femminile e maschile.

Venerdì 31 maggio dalle 08.15 al via le due eliminatorie del C1, mentre dalle 14.00 gli specialisti kayak maschile e femminile disputeranno prima le semifinali e poi le finali alle 16.49. 

Sabato 1° giugno dalle ore 09.00 sono in programma le semifinali del C1, mentre le gare per le medaglie andranno in scena alle 11.34.

Domenica 2 giugno tutta dedicata al kayak cross, con i time trials alle ore 08.00 e le fasi finali ad eliminazione al via delle 11.15. 

RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE

Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI E START LIST. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM. Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.

CONCORRENZA INTERNAZIONALE

Lotta aperta nel K1 femminile tra la campionessa del mondo in carica e la campionessa olimpica in carica. L’australiana Jessica Fox forte del titolo mondiale ottenuto lo scorso anno a Lee Valley sfiderà la tedesca Ricarda Funk, oro olimpico a Tokyo, che sul canale teutonico gareggerà con i favori del pubblico di casa. Sul versante italiano, luci puntate sull’azzurra Stefanie Horn che si è sempre ben destreggiata sul canale che ha visto le sue prime pagaiate.

Nel C1 femminile l’australiana Fox, quattro volte campionessa del mondo, si ritroverà ad affrontare la britannica oro iridato 2023 Mallory Franklin e la tedesca campionessa del mondo 2022 Andrea Herzog.

Saranno circa 70 i canoisti che prenderanno parte alla prova del K1 maschile. L’assenza dell'oro olimpico in carica Jiri Prskavec fa presagire una agguerrita lotta tra il britannico Joe Clarke, il ceco Vit Prindis, lo sloveno Peter Kauze e l’azzurro Giovanni De Gennaro, con quest’ultimo che lo scorso anno indossò l’oro nella tappa d’esordio proprio sul canale di Augusta. 

Nel C1 maschile continuerà lo show con la grande rivalità tra gli sloveni Luka Bozic e Benjamin Savsek, campione olimpico in carica. Al via ci saranno anche gli ex campioni olimpici Denis Gargaud Chanut (2016) e il veterano slovacco Michal Martikan, 45enne vincitore dell'oro olimpico nel 1996 e nel 2008.

Grande attenzione anche sul kayak cross, con le quote olimpiche rimaste che saranno assegnate la prossima settimana a Praga.

Ben 81 atleti gli atleti in gara a maschile, con il tre volte campione del mondo della Gran Bretagna Joe Clarke che sarà ancora una volta l’uomo da battere. La sua più grande minaccia potrebbe provenire dal trio svizzero formato da Dimitri Marx, Martin Dougoud e Jan Rohrer. Saranno invece  60 le atlete che affronteranno i time trials al femminile, guidate dalla campionessa del mondo 2023 Kimberley Woods e dalla due volte campionessa del mondo Jessica Fox.