ASSEGNATI SUL BRENTA I TITOLI ITALIANI PER LA CANOA SLALOM, VALSTAGNA IN FESTA CON IL CAMPIONE OLIMPICO DE GENNARO

images/_DSC0075.jpg
CANOA SLALOM

Assegnati a Valstagna (VI) i titoli tricolori per il Campionato Italiano di Canoa Slalom Senior e Under 23. Nella prima giornata di gare, il fiume Brenta è stato il naturale palcoscenico della sfida italiana che ha visto più di cento cinquanta atleti misurarsi tra le sue rapide.  

Appuntamento tricolore Senior e Under 23 che, quest’anno, è stato calendarizzato a fine agosto, per via dell’intensa e lunga stagione internazionale che ha visto la Federazione e lo slalom italiano protagonista ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con la medaglia d’oro conquistata da Giovanni De Gennaro.

Organizzazione affidata al CCK Valstagna, con tanti volontari ed appassionati che hanno contribuito in modo fondamentale alla perfetta riuscita dell’evento.

Nella canadese maschile la medaglia d’oro ed il titolo tricolore va al collo del Carabiniere di Subiaco, Roberto Colazingari che con una prova molto fisica vince in 92.67, lasciando l’argento al giovanissimo Elio Maiutto (Ivrea CC), secondo in 93.14 e vincitore per estrapolazione dalla gara senior, del titolo Under 23. Completa il podio, con la medaglia di bronzo Paolo Ceccon (CS Carabineri), che appesantito da un 2’ di penalità, chiude con il terzo tempo di 94.85.

Ad indossare la medaglia d’oro riconfermando la vittoria nel K1 maschile è Giovanni De Gennaro (CS Carabinieri), che rientrato dai Giochi di Parigi da Campione Olimpico non ha voluto mancare l’appuntamento clou del circuito italiano. Il bresciano vince imponendosi da fuoriclasse in 84.88, seguito dal talento dell’Ivrea CC, Michele Pistoni, che con il crono di 88.70 conquista non solo l’argento nei senior, ma anche il titolo di categoria under 23. Sul podio, con la medaglia di bronzo al collo anche Marcello Beda (Aeronautica Militare), terzo in 89.01. 

Nel kayak femminile dominio di Stefanie Horn (Marina Militare) che si conferma la leader di specialità staccando il miglior tempo di 99,83. Ad inseguire, staccata di mezzo secondo, un’Agata Spagnol (CC Sacile) in grande crescita, argento in 100.41 e titolata tra gli under 23. Chiude con il terzo tempo di 101.70, appesantita da un 2’ di penalità che gli toglie la vetta, Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre).

Nella canadese monoposto femminile Marta Bertoncelli (CS Carabinieri) vince il doppio titolo, under e senior, con il crono netto di 103.54. Un percorso veloce e preciso che le permette di fare la differenza su Elena Borghi (CS Carabinieri), seconda in 108.38 e su Caterina Pigna, appesantita da diversi tocchi di palina, bronzo in 160.40.

Titoli in barca doppia assegnati a Andrea Nardo e Gabriele Grimandi (C2) equipaggio targato Canoa Club Bologna, (165,50), mentre nel C2 mix titolo tricolore per la barca del Canoa Club Bologna formata da Giulia Vitali e Nicola Mengoli (164,18).

Nelle gare a squadre conquista il tricolore nel K1 maschile, l’Ivrea Canoa Club con l’equipaggio formato da Mattia Poletto, Tommaso Panico e Matteo Pistoni che con il tempo di 104.43 salgono sul gradino più alto del podio davanti al Canoa Club Bologna (111.41), e al Canoa Club Verona (116,61). Nel C1 a squadre il titolo invece va alla Marina Militare con Flavo Micozzi, Raffaello Ivaldi e Davide Ghisetti, che fermano il cronometro sul tempo di 116,61, con la medaglia d’argento per l’Aeronautica Militare (12807) ed il bronzo per il CCK Valstagna (150,50). La Marina Militare fa suo anche il titolo del K1 a squadre femminile con Stefanie Horn, Lucia Pistoni e Elena Micozzi  (140,01).  

Lo Stadio naturale del Brenta si conferma ancora una volta un campo di prima scelta, riuscendo bene ad esaltare ed allenare le caratteristiche fondamentali per gli atleti di alto livello. Un canale simbolo della storia dello slalom azzurro, e sede di uno dei Centri Federali dedicati all’acqua mossa, ma soprattutto “palestra” di ben tre ori olimpici (Ferrazzi 1992, Molmenti 2012 e De Gennaro 2024). 

La cerimonia di premiazione si è svolta nel tardo pomeriggio, nella piazza principale di Valstagna, alla presenza del Presidente Federale Luciano Buonfiglio. Ad arricchire la serata, un festoso brindisi con il Campione Olimpico Giovanni De Gennaro che ha scattato foto e firmato autografi ai fans grandi e piccini.

PROGRAMMA DI GARE

Oltre ad aver assegnati i titoli italiani, il Brenta ha ospitato un ricco programma di gare che vedrà impegnati quasi duecento atleti dai 9 anni in su. Domenica 1 settembre, dalle 09.30, gran finale con l’assegnazione dei titoli assoluti di kayak cross: time trials, ottavi, quarti, semifinali e finali.

In scena anche la gara nazionale di slalom speed, una prova corta che prevede un percorso più veloce e maggiormente spettacolare, con un massimo di 12 porte e 4 risalite, che vedrà una sola prova di qualifica e la finale.

RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE

Sabato e domenica le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI.

Le finali del Campionato Italiano di canoa slalom, del 31 agosto, sono state trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Canoa Kayak ed in crossposting sulla home page del sito federale. 

Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM.