MONDIALI JUNIOR E UNDER 23 DI CANOA SLALOM: L’ITALIA È PRONTA A SFIDARE IL MONDO SUL CANALE DI FOIX

images/905dd883-02b4-417f-ab02-a86eecb70a70.jpg
CANOA SLALOM

La stagione internazionale della canoa slalom entra nel vivo con l’appuntamento più atteso per le giovani promesse della disciplina. Da martedì 8 a domenica 13 luglio, il canale artificiale di Foix, in Francia, ospiterà i Campionati del Mondo Junior e Under 23 di canoa slalom e kayak cross. L’Italia arriva preparata, determinata e con l’ambizione di confermare il proprio valore a livello globale, dopo un’intensa fase di selezione e preparazione.

Sono 433 gli atleti in gara, provenienti da 53 nazioni e da tutti i cinque continenti, a conferma del prestigio e dell’alto livello tecnico della manifestazione. Sul tracciato del Rebech Whitewater Stadium, composto da 480 metri di rapide e passaggi tecnici disegnati dai course designer Irati Goikoetxea e Aisling Conlan Orange, si sfideranno i migliori giovani specialisti del panorama mondiale.

Tra i grandi nomi attesi a Foix spiccano il francese Titouan Castryck, medagliato olimpico a Parigi 2024 e ora in cerca del titolo nel K1 Under 23 davanti al pubblico di casa, e la statunitense Evy Leibfarth, reduce da un podio olimpico e vincitrice della recente Coppa del Mondo a Praga, protagonista in tre specialità nella categoria Under 23 femminile.

I CONVOCATI AZZURRI

L’Italia si presenta con una formazione giovane e ambiziosa. Tra gli Under 23, Xabier Ferrazzi (C.S. Carabinieri), già campione del mondo junior nel 2023, sarà impegnato nel K1 e nel kayak cross. Con lui, nel K1 maschile, ci saranno Michele Giuseppe Pistoni (G.S. Marina Militare), medaglia di bronzo agli Europei Junior 2024, e Gabriele Grimandi(Canoa Club Bologna). Nel K1 femminile difenderanno i colori azzurri Lucia Gabriella Pistoni (G.S. Marina Militare) e Caterina Pignat (Ivrea Canoa Club). Nel C1 maschile U23 vedremo in gara Elio Maiutto (Ivrea Canoa Club), Martino Barzon (C.S. Aeronautica Militare) e Marino Spagnol (Canoa Club Sacile), mentre nel settore femminile toccherà alle veterane Elena Borghi (C.S. Carabinieri) ed Elena Micozzi (G.S. Marina Militare).

Nella categoria Junior, l’Italia sarà rappresentata nel K1 maschile da Daniele Romano (Canoa Club Brescia), Nicola Luigi Pistoni e Brando Belot de la Hunaudaye (Ivrea Canoa Club). Nel K1 femminile saranno protagoniste Isabel Lovato (C.C.K. Valstagna), Annika Zoe Senoner e Sara Furlan (Sportclub Merano). Per il C1 junior maschilescenderanno in acqua Riccardo Pontarollo (C.C.K. Valstagna), Dennis Fina (Granda Canoa Club) e Lars Aaron Senoner (Sportclub Merano), mentre nel C1 femminile toccherà alla giovanissima Vittoria Cuignon (Ivrea Canoa Club) e ancora a Isabel Lovato, che si cimenterà anche nella specialità monopala.

Spazio anche al kayak cross. Nella categoria Junior maschile, saranno in gara Nicola Luigi Pistoni e Brando Belot de la Hunaudaye, mentre tra le ragazze l’unica azzurra in partenza sarà Isabel Lovato. Negli Under 23, saranno Ludovico Cuignon (C.U.S. Torino), Xabier Ferrazzi e Michele Giuseppe Pistoni a guidare il settore maschile, mentre Lucia Gabriella Pistoni e Caterina Pignat punteranno a un risultato importante in campo femminile.

IL PROGRAMMA DI GARE

l programma si apre martedì 8 luglio con le qualifiche del K1 Under 23 femminile e maschile in programma nella mattinata, seguite da quelle della categoria junior nel corso del primo pomeriggio. A seguire, nel tardo pomeriggio, spazio alle finali a squadre del kayak con tutte le categorie in gara, a partire dagli Under 23 fino alle prove junior.

Mercoledì 9 luglio sarà la volta delle qualifiche del C1. Le prove individuali Under 23 si svolgeranno al mattino, mentre quelle junior animeranno la tarda mattinata. Nel pomeriggio si disputeranno le finali a squadre della canadese, con le categorie Under 23 e junior impegnate sul percorso in sequenza.

Giovedì 10 luglio si entrerà nel vivo con le semifinali e finali del K1. Nella mattinata saranno protagonisti gli Under 23, mentre nel pomeriggio toccherà agli junior, con le sfide decisive per le medaglie che si svolgeranno nella seconda metà di giornata.

Venerdì 11 sarà interamente dedicato al C1. Le semifinali e finali delle categorie Under 23 si terranno al mattino, mentre nel pomeriggio sarà la volta degli junior, con le prove a eliminazione diretta che assegneranno i titoli mondiali.

Sabato 12 sarà tutto incentrato sul kayak cross, con le prove a tempo individuali (che varranno da ulteriore evento medaglia) in programma a partire dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio.

La manifestazione si concluderà domenica 13 luglio con una giornata interamente dedicata alle fasi a eliminazione diretta del kayak cross. Qualifiche, quarti, semifinali e finali decreteranno i nuovi campioni del mondo, regalando uno spettacolo ricco di adrenalina ed emozioni.

RISULTATI IN TEMPO REALE

Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line CLICCANDO QUI. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK INSTAGRAM. Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI