Si chiude la prima giornata di gare a Tacen (Slovenia), dove è in corso la quarta tappa di Coppa del Mondo di canoa slalom. Il miglior risultato italiano nella giornata dedicata al kayak è l'undicesimo posto al maschile di Xabier Ferrazzi, unico degli azzurri a raggiungere le finali.
Costa cara la porta mancata dall'atleta dei Carabinieri, che sommata a una penalità per un tocco lo relega in penultima piazza con il tempo di 125.27, a oltre 55 secondi dal francese Titouan Castryck (70.24), vincitore della prova davanti allo sloveno Ziga Lin Hocevar (72.63) e al polacco Mateusz Polaczyk (73.52). Fuori in batteria per due sole posizioni Giovanni De Gennaro, a cui non basta il tempo di 75.42; out anche Marcello Beda in 75.51 con il sedicesimo crono nella fase mattutina.
Nessuna italiana in finale al femminile, dove a trionfare è la britannica Kimberley Woods (78.69) davanti alla slovena Eva Alina Hocevar (79.42) e alla statunitense Evy Leibfarth. Lucia Pistoni è la migliore delle azzurre in batteria con un 91.56, mentre Chiara Sabattini segue con una prova da 93.70.
IL PROGRAMMA
Nella giornata di sabato spazio alla canadese, con le batterie al mattino e le finali previste al pomeriggio. Domenica 31 agosto il focus sarà sul kayak cross, la disciplina più giovane e spettacolare del programma olimpico.
Il calendario internazionale proseguirà con la tappa di Coppa del Mondo in programma ad Augsburg (Germania) dal 4 al 7 settembre. La stagione si concluderà con i Campionati Mondiali Senior a Penrith, in Australia.
AGGIORNAMENTI E RISULTATI
Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line CLICCANDO QUI. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOKe INSTAGRAM. Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.