/>Alla presenza del presidente del CIO, Thomas Bach, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e della Fondazione Giulio Onesti-AONI, Franco Carraro, si è svolta sabato 23 maggio la premiazione dei vincitori della IV edizione del concorso “Onesti nello Sport”, organizzato dalla Fondazione Giulio Onesti, in collaborazione con in MIUR e, quest’anno, con il sostegno dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio.
Il concorso, dedicato ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, ha messo in palio un viaggio per assistere al Mondiale assoluto di canoa e paracanoa, nonché qualificazione olimpica, che si svolgerà ad agosto 2015 nel bacino dell’Idroscalo di Milano. A vincere l’edizione 2015, tra i 137 elaborati pervenuti, ed aggiudicarsi l’esperienza mondiale, sono stati l’Istituto Statale “Lener” di Marcianise e l’Istituto Tecnico Agrario “Sereni” di Roma.
Il primo gruppo di ragazzi di Marcianise ha conquistato la vittoria nella sezione “un calcio alla violenza”, con il brano musicale “Ci siamo anche noi!” e abbinato videoclip, che denuncia la follia della violenza dentro e fuori gli stadi, dettata a volte da un ambiente degradato. Per la sezione “lo sport con un nuovo amico”, la vittoria è andata, invece, al gruppo di Roma, con il cortometraggio “Il mio amico chiamato sport”, una vera e propria minifiction che si distingue per originalità, qualità d’immagine e dialogo e che rispecchia perfettamente la tematica proposta d’inclusione sociale attraverso lo sport.
Il premio riserverà alle due scolaresche vincitrici la possibilità di assistere ai Campionati Mondiali di Canoa e Paracanoa che si terranno all’Idroscalo di Milano, dal 19 al 23 agosto, e l’imperdibile esperienza di Expo 2015. I quaranta ragazzi, oltre ad assistere alle gare di canoa ed incontrare gli atleti della nazionale italiana, avranno uno speciale accredito per il parco dell’Expo 2015 e per tutti gli eventi che si terranno nel padiglione CONI-MIUR-Kinder+Sport.
News
GLI ISTITUTI "LENER" DI MARCIANISE E "SERENI" DI ROMA SI AGGIUDICANO UN VIAGGIO "MONDIALE" CON IL CONCORSO "ONESTI NELLO SPORT"
