E' ON LINE IL NUMERO 106 DI NUOVA CANOA RICERCA

images/Centro_Studi_Logo-01.png
CENTRO STUDI

E' on-line il numero 106 di “Nuova Canoa Ricerca”, approfondimento tecnico-scientifico periodico del Centro Studi FICK in formato digitale, sfogliabile e scaricabile nell’apposita area dedicata del sito federale. 

La rivista nata nel 1986 come "Canoa Ricerca", ripartita nel 2005, dopo uno stop di 5 anni, come "Nuova Canoa Ricerca" è coordinata dal prof. Marco Guazzini. Entrando nel dettaglio, in questa edizione riferita al quadrimestre gennaio-aprile 2022, sono presenti due interessanti articoli redatti da Anna Paola Rizzo e Stefano Vando. 

Nello studio sull’attività agonistica di Dragon Boar per le donne operare di tumore al seno, Anna Paola Pizzo dimostra ome una patologia importante quale quella del tumore al seno, la conseguente chirurgia e i relativi trattamenti farmacologici, non debbano essere considerati pregiudizievoli nelle donne operate per lo sviluppo di una capacità atletica finalizzata alla attività agonistica di dragon boat. Nel campione di popolazione femminile analizzato è stata riscontrata infatti una spiccata motivazione intrinseca, che conduce ad attività autonome e autodeterminate con la ricerca di sfide con sé stessi sempre più difficili e stimolanti con un conseguente impegno costante e duraturo negli allenamenti. 

Stefano Vando, già collaboratore del Centro Studi come ricercatore dal 2013 al 2015, parte dalla considerazione che nella paracanoa esistono pochi strumenti per consentire agli atleti di allenarsi in sicurezza e contemporaneamente valutare il mantenimento di una postura corretta durante la pagaiata e nel suo studio propone un nuovo prototipo (postura- ergometro) che permette di misurare il Centro di Pressione (CoPl) e la sua area (CoPa), in grado di facilitare l’ottenimento della stabilità sul puntapiedi/seggiolino in caso di disabilità. 

Aperta a tutti i contributi di rilevanza scientifica e legati alla cultura dello sport, la pubblicazione continua ad essere un utile strumento di confronto e dialogo attraverso la messa in rete di molteplici esperienze, iniziative e attività riguardanti i diversi aspetti dell’attività agonistica in ambito canoistico.

SFOGLIA O SCARICA