MONDIALI E QUALIFICAZIONI PARALIMPICHE, AZZURRI ALLA PROVA DECISIVA

La Paracanoa internazionale si appresta a vivere uno dei momenti più importanti della stagione, sulle acque del bacino ungherese di Szeged (9-11 maggio) andranno in scena i Campionati del mondo della specialità che verranno anche come qualificazione per le Paralimpiadi di Parigi 2024. 

Oltre ai già prestigiosi titoli iridati le gare di questa edizione assegneranno anche quaranta carte paralimpiche (20 maschili e 20 femminili). Si qualificheranno i primi quattro atleti classificati di ogni specialità che non abbiamo già ottenuto il pass per la Francia, purché a Parigi siano rappresentati in ogni competizione almeno tre continenti. In caso contrario l’ultimo posto utile sarà assegnato al comitato Paralimpico nazionale con il miglior piazzamento.  

L’Italia ha già conquistato lo scorso anno ai Mondiali di Duisburg la qualificazione nel KL1 200 metri femminile con Eleonora De Paolis (CC Aniene), nel KL2 con Federico Mancarella (CC Bologna) e nel KL3 con Kwadzo Klokpah (Canottieri Lecco), tutti e tre gli azzurri saranno impegnati a Szeged nella conquista delle medaglie iridate. L’obiettivo per il team guidato dal direttore tecnico Stefano Porcu è quello di allargare la spedizione per Parigi centrando la qualificazione paralimpica nel KL1 maschile con Esteban Farias (Leonida Bissolati), nel KL3 femminile con Amanda Embriaco (Canottiero Sanremo), nel VL3 con Mirko Nicoli (Idroscalo Club) e nel VL2 con Marius Ciustea (CC Aniene) e Veronica Biglia (CUS Torino). Gareggeranno per i titoli iridati anche Christian Volpi (Paracanoa Difesa) nel KL2, Alessio Bedin (The Core Sabaudia) e Viktoryia Pistis (LNI Cagliari) nel VL1 200 metri. 

GLI AZZURRI IN GARA DOMANI 9/5

  • 09.05 KL2 200m Heat I- Christian Volpi 
  • 09.15 KL2 200m Heat III - Federico Mancarella 
  • 09.25 VL2 200m Heat II - Veronica Silvia Biglia 
  • 15.15 VL2 200m Heat I - Marius Bogdan Ciustea 
  • 15.40 VL2 200m Heat III - Mirko Nicoli 

START LIST E RISULTATI