MONDIALI: SETTE FINALI PER GLI AZZURRI DELLA CANOA DISCESA

images/IMG_2786.JPG
CANOA DISCESA

Nella mattinata di venerdì 24 settembre, sul canale di Cunovo, a Bratislava, dove sono in corso i Mondiali d’acqua mossa (slalom e discesa), l’attenzione si è spostata sulla canoa discesa, con gli azzurri impegnati per conquistare l’accesso alle finali nelle prove sprint in barca singola.

Sono sette le imbarcazioni che riescono a centrare l’obiettivo sul difficile percorso artificiale del canale slovacco, lontano dall'assetto di un fiume naturale, con acqua molto veloce e grossi salti che ne aumentano la difficoltà: Cecilia Panato nel K1 e C1 femminile, Andrea Bernardi nel K1 maschile, Giacomo Bianchetti, Tommaso Mapelli e Mattia Quintarelli nel C1 maschile, con quest’ultimo che si qualifica anche in C2 con il fratello Federico.

Bene nel C1 donne Cecilia Panato che, forte dell’esperienza maturata su canali similari, centra l’accesso alla finale con il terzo tempo della prima run (63.29). La fuoriclasse del CC Pescantina porta a casa anche la qualificazione in finale in K1 femminile, con il decimo ed ultimo tempo utile nella seconda run (63.59). Rimangono fuori dalla finale le altre due azzurre in gara: Valeria Donatelli (OCS Ottagoni) è 12^ in 63.88, mentre Mathilde Rosa (CUS Pavia) chiude 14^ in 64.97.

Andrea Bernardi (CUS Pavia) è l’unico azzurro ad aggiudicarsi con il sesto tempo della seconda run un posto nella finale nel K1 maschile fermando il tempo sul 53.87. Francesco Ciotoli e Giacomo Abbiati terminano rispettivamente in 13^ (54.85) e 14^ (55.41) piazza, posizioni non sufficienti ad accedere alla lotta per le le medaglie di domani.

Sono ben tre, invece, gli azzurri che centrano la finale nel C1 maschile. E’ la seconda discesa a registrare la tripletta tricolore con il secondo tempo di Tommaso Mapelli (58.21), il terzo crono di Mattia Quintarelli (58.36) ed il quinto di Giacomo Bianchetti (58.52). Nel C2 si ripete Mattia Quintarelli in tandem con il fratello Federico Quintarelli, abili a terminare la qualificazione con il quinto tempo (56.66) e ottenere uno dei dieci posti per la lotta al podio. Rimane fuori l’altro C2 azzurro di Tommaso Mapelli e Giacomo Bianchetti, settimo in 60.95 e non abbastanza veloce ai fini della qualificazione.

PROGRAMMA DI GARE SLALOM/DISCESA

Domani, sabato 25 settembre, apertura di giornata con l’assegnazione dei titoli iridati nel K1 per la canoa slalom. Italia in gara nelle semifinali del K1 femminile con Marta Bertoncelli, al cancelletto di partenza alle ore 09:03, e nel K1 maschile con Christian De Dionigi alle mi 10:18, Marcello Beda alle 10:36 e Giovanni De Gennaro alle 11:22. Nel pomeriggio si chiuderà invece il mondiale di canoa discesa con le finali di tutte le specialità: in acqua Cecilia Panato nel K1 alle 14:00; nel C1 invece troveremo Giacomo Bianchetti alle 14:29, Mattia Quintarelli alle 14:32 e Tommaso Mapelli alle 14:34; Andrea Bernardi sarà unico interprete nella finale nel K1 maschile alle 14:54, Cecilia Panato tornerà in gara alle 15:28 nel C1 femminile; Federico e Mattia Quintarelli chiuderanno la giornata di gare con la finale del C2 alle 15:44.

DIRETTA RAI SPORT HD

Tutte le fasi preliminari saranno in live streaming sul canale YouTube dell'International Canoe Federation e in crossposting sui canali web e social della Federcanoa, mentre sarà ampio lo spazio dedicato Rai Sport che trasmetterà in diretta tutte le finali di sabato e domenica (canale 59) con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Stefano Cipressi.

LIVE STREAMING E LIVE RESULTS

Le gare dei canoisti dell'acqua mossa potranno essere seguite attraverso il live streaming ed il live results dell'International Canoe Federation su https://www.canoeicf.com/ e nel box dedicato su www.federcanoa.it.

Sabato 25 Settembre

  • Canoe Slalom Semifinals and Finals – WK1, MK1
  • Wildwater Canoeing Finals – WK1, MC1, MK1, WC1, MC2, WC2

Domenica 26 Settembre

  • Canoe Slalom Semifinals and Finals – WC1, MC1
  • Extreme Slalom Heats and Final Phases

LIVE STREAMING - LIVE RESULTS - INFO E PROGRAMMA GARE