PARIGI 2024: DE GENNARO E HORN PASSANO AI QUARTI, DOMANI IN GARA PER LE MEDAGLIE DEL KAYAK CROSS

images/RO1_8000.jpg
GIOCHI OLIMPICI

Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, si entra nel vivo delle prove con la penultima giornata di gare dedicate alla neo specialità olimpica del kayak cross. Dalla pedana sospesa, in uno stadio di Vaires-sur-Marne anche quest’oggi sold out, l’Italia avanza ai quarti di finale con Giovanni De Gennaro al maschile e Stefanie Horn al femminile.

Il programma odierno prevedeva batterie composte da quattro atleti, da cui i primi avanzavano verso i quarti, mentre i restanti due venivano eliminati.

Giovanni De Gennaro tira fuori tutta la strategia e, forte dell’oro al collo conquistato nel K1 slalom lo scorso 1 agosto, si piazza senza esitazione tra i migliori sedici di categoria, vincendo la batteria odierna davanti alla Gran Bretagna di Adam Burgess, alla Polonia di Mateusz Polaczyk e al Senegal di Yves Bourhis. De Gennaro parte molto bene, ma è alla prima boa che Bourhis prova a spingerlo fuori traiettoria, senza però riuscire a danneggiarlo. Le precise pagaiate dell’azzurro lo fanno uscire dalla mischia e lo portano, con un eskimo veloce e perfetto, a prendere il largo e chiudere in solitaria senza pressioni e senza pericolosi contatti. A passare ai quarti con lui, con il secondo crono, è il polacco Polaczyk. 

Appuntamento per i quarti di finale in programma domani dalle 15.57: la sfida per la semifinale vedrà in rampa di partenza, oltre l’italiano, sempre il polacco Polaczyk, la Nuova Zelanda di Butcher e lo sloveno Savsek.

Anche Stefanie Horn tira fuori la grinta che da sempre la contraddistingue e si va a prendere uno dei sedici posti riservati al passaggio di turno per al prova al femminile. L’azzurra si mantiene sempre in seconda posizione, cercando di allontanare le avversarie con una buona strategia sulle risalite. Chiude alle spalle della tedesca Elena Lilik, chiudendo le porte dei quarti alla polacca Zwolinska e alla ceca Galuskova, quest’ultima bloccata da una penalità. La griglia di partenza dei quarti di finale la vedrà, domani 5 agosto alle 15.30, contro la beniamina francese Prigent, ancora con la tedesca Lilik e contro l’algerina Bouzidi.

Eliminata invece Marta Bertoncelli, con il passaggio ai quarti conquistato dalla neozelandese Luuka Jones, leader di batteria, e alla tedesca Ricarda Funk. Fuori con l’italiana anche la taiwanese Chang Chu-Han, bloccata dall’assegnazione di un “fault” (penalità). Merito comunque alla giovanissima ferrarese di averci provato, in una specialità non propriamente sua, cogliendo anche questa opportunità per rappresentare l’Italia. 

PROGRAMMA DI GARA 

Domani, lunedì 5 agosto, sarà l’ultima giornata di gare sulle acque vive dello stadio nautico di Vaires-sur-Marne per la disciplina della canoa slalom: nel pomeriggio dalle 15.00, avremo le ultime fasi (quarti, semifinali, finali) con l’assegnazione delle ultime due medaglie della storia dei Giochi riservate alla nuova specialità del kayak cross. 

 LUNEDI’ 5 AGOSTO

  • 15:30 - 15:50  Kayak Cross D - Quarti            
  • 15:52 - 16:12  Kayak Cross U - Quarti            
  • 16:15 - 16:25  Kayak Cross D - Semifinali  
  • 16:28 - 16:38  Kayak Cross U - Semifinali  
  • 16:43 - 16:45  Kayak Cross D - Small Final
  • 16:48 - 16:50  Kayak Cross U - Small Final
  • 16:55 - 16:57  Kayak Cross D - Finale             
  • 17:00 - 17:05  Kayak Cross U - Finale

LE REGOLE 

La gara inizia con 4 barche su una rampa, posta a circa due metri di altezza sopra il percorso. Agli atleti verrà chiamato il “pronti” con il segnale di partenza che potrà suonare in qualsiasi momento nei successivi 10 secondi. Le porte del kayak cross sono diverse dallo slalom, si tratta infatti di boe gonfiabili da circumnavigare. Sul percorso ci saranno un massimo di 6 porte a valle (verdi) e 2 porte a monte (rossi) da fare in risalita. Ogni porta in risalita avrà due boe, una su ciascun lato del percorso e i canoisti potranno scegliere quella da affrontare. Il percorso contiene anche una zona di rollio - identificata da un barra orizzontale - in cui i canoisti devono completare un eskimo sott’acqua (un giro a 360 con la canoa). Gli atleti saranno squalificati nei seguenti casi: salto di porta, mancata esecuzione dell’eskimo nella zona deputata, capovolgimento prima dell’arrivo, mancato rispetto delle misure di sicurezza.

COME SEGUIRE LE GARE

Gli appassionati possono seguire le Olimpiadi 2024 di Parigi in diretta su Discovery+ (copertura totale), Sky, DAZN, Now, Timvision e su Rai Sport, Rai 2 e Rai Play (copertura parziale) - LEGGI QUIRisultati completi sul sito ufficiale QUI.

Aggiornamenti costanti anche sul sito del CONI dedicato a Parigi, sul sito della Federazione e sui canali social dell’@ItaliaTeam, @PlanetCanoe e @federcanoa. Gallery fotografica ufficiale © Honest Media | FICK su www.facebook.com/federcanoa.