SLALOM: GRAN FINALE DI COPPA DEL MONDO A PARIGI, PROVE GENERALI A CINQUE CERCHI

images/ITA_1_18_septembre_-250.jpg
CANOA SLALOM

Atto finale per il circuito 2023 di coppa del mondo. Da giovedì nello stadio nautico di Vaires-sur-Marne le migliori squadre di canoa slalom e kayak cross scenderanno in gara per l'appuntamento conclusivo del percorso iridato, con vista sulle Olimpiadi che il tracciato francese ospiterà la prossima estate.

Le gare, infatti, saranno valide anche come test event in ottica olimpica. L’appuntamento sarà, quindi, cruciale per testare la macchina organizzativa e affinare al meglio la preparazione dell’evento a cinque cerchi.

Dopo la conquista delle quattro carte olimpiche due settimane fa al campionato del mondo di Lee Valley, tra le paline dello specchio d’acqua dell’Ile-de-France, a pochi chilometri da Disneyland Paris, l'Italia si presenta con una formazione ben rodata e tutti i migliori interpreti di categoria: nove gli azzurri in gara, capitanati dai K1 di Giovanni De Gennaro (CS Carabinieri) e Stefanie Horn (Marina Militare), che scenderanno in gara anche nel kayak cross per far pratica sulle rapide transalpine. I due azzurri, infatti, oltre ad aver conquistato la carta olimpica (posto nazione) in K1, hanno già di diritto ottenuto la possibilità di competere nella nuova specialità olimpica che farà il suo esordio proprio in occasione dei prossimi Giochi. Con loro in gara Marcello Beda (Aeronautica Militare) al maschile e Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre) al femminile. Gruppo nutrito anche nella canoa canadese, capitanato dal bronzo iridato Paolo Ceccon, con i compagni Roberto Colazingari (Carabinieri) e Raffaello Ivaldi (Marina Militare), mentre al femminile spazio a Marta Bertoncelli (Carabinieri) ed Elena Micozzi (Marina Militare). A guidarli, in questa ultima importante tappa, il direttore tecnico Daniele Molmenti, affiancato dallo staff tecnico composto da Nicola Micozzi, Stefano Cipressi e Omar Raiba e Filippo Brunetti, quest'ultimo per il kayak cross.

IL PROGRAMMA DI GARA

Il programma definito "olimpico" si apre giovedì 5 ottobre alle ore 13.45 con le batterie di qualificazione dei C1 uomini e K1 donne, che decreteranno i 24 nomi che andranno ad affrontare, nella mattinata di venerdì 6 ottobre, dalle 9, le relative semifinali e finali, con quest'ultime previste a 12 imbarcazioni. Dalle 14.45 saranno al cancelleto di partenza i K1 uomini e le C1 donne con le due batterie di qualificazione, per poi concludere con semifinali e finali nella mattinata di sabato 7 ottobre. In tardo pomeriggio, dalle 17.00, previsti i time trial di qualificazione del kayak cross. La domenica, come ormai consuetudine, sarà dedicata interamente dalla nuova specialità olimpica: dalle 9 al via le eliminatorie, con le finali previste alle 15.30.

IL COMMENTO DEL D.T. MOLMENTI

"Siamo arrivati a Parigi, alla finale di Coppa del Mondo 2023, con un italiano in tutte le discipline nella 'top five': segno tangibile di un movimento agonistico in crescita e sempre più competitivo rispetto al passato. Gli atleti sono posizionati in modo tale da poter portare a casa una medaglia di classifica generale: ciliegine da aggiungere ad una stagione agonistica già ricca di soddisfazioni. Questa prova, essendo anche il test event olimpico, seguirà un formato differente dalle altre gare, simile a quello che ci aspetterà a Parigi 2024: due prove di qualifica per tutti, una semifinale a 24 e una finale a 12 barche.Questo format di gara riserverà sorprese: il canale è nuovo per tutti, l'acqua è più "rotta" rispetto gli altri canali già affrontati in questa stagione. Gli equilibri della prestazione dovranno essere studiati attentamente prima di ogni prova, e soprattutto, bisognerà essere pronti a reagire a situazioni imprevedibili. Il nostro obiettivo rimane, naturalmente, quello di esibirci al meglio con le informazioni acquisite in questa settimana di allenamento, cercando di posizionarci il più avanti possibile attraverso una strategia di gara intelligente, al fine di giungere in finale pronti per questa nuova e avvincente sfida."

RANKING E CLASSIFICHE

Tappa importante quella francese con punteggio doppio, essendo la finale, rispetto a tutte le prove precedenti. Quella di Parigi sarà quindi la quinta ed ultima priva del 2023, dopo Augsburg (1 - 4 giugno), Praga (8 - 11 giugno), Tacen (15 -18 giugno) e La Seu d’Urgell (31 agosto - 3 settembre). Un solo punto separa Giovanni de Gennaro dalla vetta del K1 maschile, occupata attualmente dal ceco Vit Prindis; mentre nel K1 femminile è una lotta a due con la contesa del primo posto tra  l’australiana Jessica Fox (188) e la tedesca Elena Lilik (185). Quinta l’azzurra Horn che con 134 punti rimane tra le papabili da podio. Fox e Lilik occupano le prime due posizioni anche nel C1 femminile, sebbene siano separate da ben 38 punti, a vantaggio della fuoriclasse australiana. Con 148 punti Bertoncelli è quarta, pronta ad attaccare l’ucraina Viktoriia Us. Nel C1 maschile lo slovacco Matej Benus arriva alla finale di coppa con 192 punti, davanti allo sloveno Luka Bozic secondo con 178 punti. Dopo aver realizzato bottino pieno a La Seu, per Raffaello Ivaldi, che occupa attualmente il quinto posto con 137 punti, sarà determinante guadagnare una buona posizione in quest’ultima tappa che vale, come di consueto, doppio (120 punti). Nel kayak cross maschile il britannico Joe Clarke, che la settimana scorsa ha vinto il suo terzo titolo mondiale, precede di 27 punti lo svizzero Jan Rohrer. Mentre è Stefanie Horn, la regina al femminile, guidando la competizione femminile con 140 punti ed un ampio stacco dalla britannica Kimberley Woods, campionessa del mondo in carica, seconda a 119 punti.

IL CANALE OLIMPICO

Il Vaires-sur-Marne Nautical Stadium ospiterà le gare olimpiche sia di canoa slalom che di canoa velocità, nel complesso di Vaires-Torcy. Prima struttura di nuova concezione ad essere consegnata nel giugno del 2019, il complesso, progettato dagli architetti Auer, Weber e Assoziierte, è strutturato attorno a tre elementi centrali della base ricreativa: il bacino d’acqua piatta, lo stadio artificiale di canoa slalom e la zona ricreativa. Il centro sportivo di 4.400 mq comprende il nuovo stadio d’acqua mossa, il campo della canoa velocità da 2.200 metri, un centro di medicina dello sport, un centro di allenamento, diversi spazi amministrativi e un media center, oltre ad una foresteria. Già sede della Federazione francese di canoa kayak e degli sport della pagaia, nonché degli centro federale delle attività giovanili. Insieme a Pechino e Sydney è uno dei tre siti al mondo con le strutture necessarie per organizzare allo stesso tempo gli eventi olimpici sia di canoa (slalom e velocità) che di canottaggio.

RISULTATI

Programmi di gare, start list e risultati, in tempo reale, saranno disponibili sul sito dell’International Canoe Federation al link: https://bit.ly/3PLtLUl

LIVE STREAMING 

Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming su Planet Canoe, il canale youtube dell’International Canoe Federation, sui social www.facebook.com/federcanoa e nel box dedicato su www.federcanoa.it.