Il 2014 si chiude con un importante riconoscimento per uno dei giornalisti “canoisticamente” più noti e apprezzati del panorama nazionale. Lui è Ferruccio Calegari, decano del giornalismo sportivo e da sempre grande narratore delle vicende legate allo sport della canoa e del canottaggio.
Calegari è stato premiato dall'Ordine dei Giornalisti con la medaglia d'oro per gli oltre 50 anni di impegno nel settore e con particolare attenzione allo sport della pagaia e del remo.
Dopo un’iniziale esperienza alla “Gazzetta del Veneto” di Padova, dov'era anche socio e consigliere della Canottieri Padova, dal 1962, e per oltre 30 anni, è stato firma per la canoa ed il canottaggio de La Gazzetta dello Sport ed inviato speciale a numerosi Campionati Mondiali e alle Olimpiadi di Monaco 1972, Los Angeles 1984 e Barcellona 1992.
Anche lo scorso anno, a Milano, ha raccontato le gesta dei canoisti di tutto il pianeta durante la Coppa del Mondo di velocità e durante tutto l’hanno non ha perso occasione per mettere in risalto, tra le pagine del “Giorno”, le gesta dei nostri atleti.
Negli anni settanta ha svolto intensa collaborazione televisiva con Rai-Sport a Milano e con la Radio della Svizzera Italiana. Dal Coni è stato insignito della Stella d'Oro. È attento collezionista filatelico, con all'attivo esposizioni dedicate a canoa e canottaggio.
Si ringrazia l’Ufficio Stampa della Federcanottaggio per la collaborazione.
News
FERRUCCIO CALEGARI PREMIATO DALL'ORDINE DEI GIORNALISTI
