A CASALECCHIO PARACANOA PROTAGONISTA: OK MANCARELLA E BUCCOLIERO, PER SOLI 7 DECIMI

images/mancarella.jpg
Sono stati assegnati oggi a Casalecchio di Reno i campionati italiani di paracanoa slalom, evento nel quale si sono disputate anche le gare a squadre vinte dalla Polisportiva Milanese nel K1 LTA maschile con Alberto Brendani, Paolo Bressi e Ciro Ardito e dall’AISA Sport nel K1 DIR A maschile grazie a Felipe Carbone, Alessio Brunitto e Dario Rossi che sul traguardo hanno preceduto il CC Ferrara con Andrea Rosolino Alberti, Federico Travasoni e Giulio Damigiano.

Ma accese e combattute sono state anche le sfide individuali. Nel K1 LTA senior maschile si riconferma campione italiano Federico Mancarella, pagaiatore del CC Bologna padrone di casa che non ha difficoltà a staccare tutti; l’argento va ad Alberto Brendani mentre il bronzo lo mette al collo Giuseppe Fantinato della Polha Varese. Felipe Carbone (AISA Sport) vince nel K1 DIR A junior maschile mentre nel K1 DIR A senior la sfida è tra Dario Rossi e Alessio Brunitto, compagni di squadra nell’AISA Sport ma oggi rivali. Rossi la spunta su Brunitto per il titolo nazionale con il bronzo che va invece a Federico Travasoni del CC Ferrara. Sono invece appena sette i decimi di secondo che dividono le prime due posizioni nel K1 TA senior maschile; l’oro va a Pier Alberto Buccoliero (CC Firenze), specialista della canoa velocità ma a proprio agio anche nello slalom che chiude in 160.62, con un vantaggio inferiore al secondo su Emanuele Cattani della Polisportiva Milanese, costretto ad accontentarsi dell’argento. Terzo posto invece per Paolo Bressi suo compagno di squadra. Franco Alberti dello Sport Club Brescia Liberavventura vince nel K1 A senior maschile davanti a Michael Sfrizzo del CC Mestre mentre tra i giovani, categoria K1 LTA femminile, Ludovica de Lugan Cattaruzza (CC Ferrara) si impone su Arianna Fornari (CC Mestre). Luciana Bonaiuti del CC Bologna porta a quattro il numero di titoli nazionali vinti in carriera portando a termine il percorso di gara nella categoria K1 B1 senior femminile mentre è Elisa Renier del CC Mestre a vincere nel K1 DIR A senior femminile.

Casalecchio si conferma quindi ancora una volta capitale della paracanoa slalom italiana, settore in crescita, al momento non dai grandissimi numeri ma dagli straordinari atleti. Organizzazione, attenzione ai particolari e miglioramenti di anno in anno con il CC Bologna in prima linea per la promozione della paracanoa tra le paline, supportato ovviamente anche dai numerosi club che in tutto lo stivale danno la possibilità anche agli atleti con disabilità di cimentarsi nello slalom.