MONDIALI: SHABLOVA D'ORO NEL VL1, BIGLIA CONQUISTA IL PASS PER LE PARALIMPIADI NEL VL2

images/SHABLOVA_ORO.jpeg
PARACANOA

Una medaglia d’oro e un biglietto per Parigi, è il bottino dell’Italia della paracanoa impegnata oggi nella seconda giornata di gare dei Campionati del Mondo sulle acque di Szeged. Viktoryia Pistis Shablova regala il primo squillo azzurro con il successo ottenuto nella finale del VL1 200 metri, sbaragliando le avversarie e chiudendo con il tempo di 1.1915. L’atleta della Lega Navale di Cagliari ha messo in fila l’indiana Pooja Ojha, argento in 1.24.52 e la cilena Jocelyn Munoz (1.26.06). Veronica Silvia Biglia (CUS Torino) invece ha staccato per la seconda volta il pass per le Paralimpiadi grazie all’ottavo posto ottenuto nella finale del VL2 200 metri con il tempo di 1.07.73. Salgono così a quattro le barche azzurre qualificate per Parigi dopo i pass ottenuti ai Mondiali dello scorso anno nel KL1 femminile, nel KL2 e KL3 maschile.  

Nella finale del KL2 200 metri invece l’Italia aveva due frecce al suo arco ma non è riuscita a centrare il podio: Christian Volpi  (GS Paralimpico Difesa) si è piazzato al quarto posto in 43.83 con il titolo assegnato all’australiano Curtis McGrath (42.89), argento per il britannico Davi Phillipson (43.60), bronzo per il brasiliano Fernando Rufino de Paulo (43.64). Federico Mancarella invece (CC Bologna) ha chiuso al settimo posto in 44.39. 

Nel pomeriggio si sono disputate le batterie delle altre specialità che hanno visto gli azzurri protagonisti con il ritorno in gara dopo due anni di assenza dell’ex campione europeo e mondiale, Esteban Farias (Can. Leonida Bissolati) che ha conquistato direttamente la finale del KL1 200 metri con il terzo tempo in batteria (51.22) e ora punterà a conquistare il biglietto per Parigi. Nel KL1 femminile  Eleonora De Paolis (CC Aniene) con il quarto posto (59.39) dovrà disputare la semifinale, così come Amanda Embriaco nel KL3 200 (Can. Sanremo) che ha chiuso al terzo posto la sua batteria con il tempo di 50.77. 

RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE

Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI E START LIST. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM. Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.